Direttore responsabile Maurizio Pizzuto
Chinese (Traditional) English French German Italian Romanian Russian Spanish
rss feed
PPN widget
lun, 20 nov  2017 
time
16:14
  > TUTTE LE NEWS
 
NEWS PPN  
Cronaca - A Pescara i Bersaglieri per il 65°Raduno Nazionale
Roma, 19 mag (Prima Pagina News) fino a domenica 21 maggio 2017 la città di Pescara ospiterà l’atteso 65° Raduno Nazionale dei Bersaglieri nel 181° anniversario della Fondazione del Corpo dei Fanti di Lamarmora.

Dopo 21 anni dal precedente Raduno, nel Bimillenario della morte di Ovidio, il grande poeta di Sulmona, i Bersaglieri ritornano in Terra d’Abruzzo, “Terra forte e gentile” ricca di Storia, di tradizioni e cultura, di grandi uomini ed eroi da D’Annunzio a Flaiano da Paolucci a Piragino . 

 80.000 Bersaglieri sfileranno per le vie di Pescara con i labari e i vessilli di 550 sezioni al ritmo frenetico di oltre 50 fanfare. Sarà una invasione pacifica e festosa della città Adriatica che va incontro alle attese di una cittadinanza vicina alla spirito e alla passione Bersaglieresca. Un grande evento ricco di contenuti che prospetta altresì un grande ritorno di immagine per Pescara e per un territorio di forti richiami e attrattive. 

Una grande festa che è anche occasione di rilancio e di fiducia per tutto l’Abruzzo colpito dalla catastrofe del terremoto. La presenza ipotizzata di circa 100 mila persone tra Bersaglieri, cittadini, turisti fa presumere in un bilancio altamente positivo anche sotto il profilo economico. Affiancano i Fanti Piumati l’AISM che da sempre i Bersaglieri sostengono nelle sue campagne di sensibilizzazione alle problematiche di questa grave malattia, la fondazione Telethon e il gruppo ANB della Protezione Civile che opera da tempo con competenza, abnegazione ed entusiasmo al servizio della popolazione e del Paese. 

L’organizzazione della grande manifestazione curata dall’Associazione Nazionale Bersaglieri ed in particolare dal Comitato Organizzatore presieduto dal Gen. Giuseppe Perrotta in sinergia con il Sindaco di Pescara e l’Amministrazione comunale, il Prefetto della città adriatica, l’Amministrazione regionale, le Istituzioni locali e le Autorità militari territoriali, è ormai completamente a punto.

 Domenica 21 maggio, presente il Ministro della Difesa Sen. Roberta Pinotti i Bersaglieri provenienti da tutte le regioni d’Italia, dal Canada, dall’Australia e dall’Europa sfileranno al passo di corsa dallo stadio per i viali di Pescara fino a Piazza della Rinascita, portando nella Città, con le vibranti note delle fanfare, e la frenesia delle piume al vento, una ventata di ottimismo e di energia, auspicio galvanizzante, per una rapida ripresa dell’Abruzzo e per una Italia migliore capace di rispondere alla richiesta di futuro e di speranza soprattutto per le nuove generazioni .

(PPN) 19 mag 2017  09:19