#Covid, Giappone: primo caso di variante Delta registrata nel villaggio olimpico delle Paralimpiadi
Registrato un primo caso di Covid-19 nel villaggio paralimpico, pochi giorni prima dell'apertura dei Giochi.
di Francesco Tortora
Giovedì 19 Agosto 2021
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 19 ago 2021 (Prima Pagina News)
Registrato un primo caso di Covid-19 nel villaggio paralimpico, pochi giorni prima dell'apertura dei Giochi.
La notizia è stata confermata proprio quest’oggi dagli organizzatori nipponici delle Paralimpiadi, primo caso di Covid-19 registrato all’interno del villaggio olimpico, mentre fuori il Giappone sta strenuamente combattendo un’ondata record di infezioni. Il caso coinvolge un membro dello staff legato ai Giochi che non risiede in Giappone, secondo gli organizzatori, che non hanno fornito ulteriori dettagli.

Gli organizzatori hanno finora segnalato 74 casi legati alle Paralimpiadi, principalmente tra appaltatori e personale vario legato ai Giochi e che vivono in Giappone. Altri sei casi sono stati segnalati dalle aree locali che ospitano squadre per i campi di addestramento. Non sono ancora stati segnalati contagi tra gli atleti del Villaggio, che martedì ha aperto ai Giochi Paraolimpici.

Le Paraolimpiadi si aprono il 24 agosto, con la partecipazione di circa 4.400 atleti di circa 160 squadre. Iniziano circa due settimane dopo la fine delle Olimpiadi, con gli organizzatori che affermano di essere stati in grado di prevenire qualsiasi diffusione importante dell'infezione attraverso dure misure anti-virus.

Finora sono stati segnalati 546 casi positivi legati alle Olimpiadi e alcuni esperti hanno sostenuto che lo svolgimento dei Giochi ha minato la messaggistica del governo sulle regole sui virus e ha contribuito a un'ondata di infezioni domestiche.

Negli ultimi giorni, il Giappone ha registrato più di 20.000 casi di virus giornalieri, più che mai, e il Governo ha ampliato ed esteso gli stati di emergenza del virus che oggi coprono 13 regioni fino al 12 settembre. La misura riduce in gran parte gli orari di apertura di ristoranti e bar e vieta loro di vendere alcolici, ma gli esperti hanno messo in dubbio l'efficacia delle restrizioni con i casi che continuano ad aumentare.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Covid-19
Giappone
Paralimpiadi di Tokyo 2020
PPN
Prima Pagina News
variante Delta
villaggio paralimpico

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU