4 sorelle, 8 matrimoni, 9 divorzi, la saga delle Izzo

4 sorelle, 8 matrimoni, 9 divorzi. Questo il titolo del nuovo libro delle sorelle Izzo in cui in un unico racconto descrivono la loro storia. Carriera, intrecci sentimentali e segreti. Una vita sotto i riflettori e la perfetta conciliazione tra lavoro e famiglia.

(Prima Pagina News)
Venerdì 28 Ottobre 2022
Roma - 28 ott 2022 (Prima Pagina News)

4 sorelle, 8 matrimoni, 9 divorzi. Questo il titolo del nuovo libro delle sorelle Izzo in cui in un unico racconto descrivono la loro storia. Carriera, intrecci sentimentali e segreti. Una vita sotto i riflettori e la perfetta conciliazione tra lavoro e famiglia.

Martedì 25 ottobre, nel cuore di Villa Borghese, a Roma, presso la Casa del Cinema, Rossella, Fiamma, Giuppy e Simona Izzo hanno presentato il loro nuovo libro, edito da Fabbri Editori, con la prefazione di Ricky Tognazzi, che vede come protagoniste le loro storie. Percorsi di vita importanti, dolore, sentimenti fortissimi e contrastanti, carriera e amore.

Ispirate dall'arte paterna, il quartetto Rossella, Simona, Giuppy e Fiamma si conferma nel cinema proprio proprio grazie a lui. Renato Rizzo, doppiatore e fondatore della società di doppiaggio Gruppo Trenta. Il racconto, insomma, di una generazione del cinema italiano, dalla voce delle iconiche sorelle Izzo che, in questo libro, offrono ai lettori, attraverso vicende personali, una serie di riflessioni sul mondo delle donne collocate tra famiglia, sogni e lavoro. Successi e fallimenti. 

Nove figli più una affettiva, sedici nipoti, cento film diretti con relative sceneggiature, venti opere liriche, una commedia, sei libri, tremila pellicole doppiate, millecinquecento film stranieri adattati. Una somma matematica che conferma quanto versatile, ostinato ed eccellente possa essere il genio femminile in una società paradossalmente troppo maschilista. Una storia animata oltre che da una forte tempra e una sincera gagliardia, anche da tanta fatica, che quando è coraggio, quando scoraggiamento. Ecco, le ragazze Izzo la vita l’hanno vissuta così, cresciute da una mamma oggi novantaduenne e da un papà che non c’è più, ma la cui presenza continua a incoraggiare le loro vite. Come quando sedute a tavole, Renato, introducendo discorsi di ogni genere, ve le metteva al centro, tirando fuori da ognuna la parte migliore. Un urrà alla tradizione della famiglia Izzo che sta nel passare il testimone, che sia artistico o manageriale, ai figli e ai nipoti, cresciuti su set e sale di doppiaggio, tra le quinte di un teatro e le camera car, o addirittura in scena fin da piccoli. Basta che i cuccioli siano sempre nel marsupio delle cangure e che apprendano tutto ciò che da quel magico ricovero potranno vedere.

La presentazione si è aperta con un omaggio alle donne della psicologa, psicoterapeuta, docente, saggista e scrittrice italiana, Maria Rita Parsi, che ha ricordato quanto importante sia il ruolo delle donne nella società. Tra famiglia e lavoro. E le Izzo confermano. Figlie d’arte, tra studi e sale di doppiaggio non hanno mai perso di vista la famiglia.

La serata è poi proseguita con l’intervento di Anna Pettinelli, conduttrice radiofonica, opinionista e conduttrice televisiva italiana e amica delle sorelle che ha voluto omaggiare il pubblico con una lettura estratta del libro.

Un ricordo al padre, Renato Izzo, scomparso già da qualche anno, a cui le figlie si sentono profondamente legate.

Presente anche Serena Autieri che ha stuzzicato l’attenzione degli spettatori presentando un estratto del romanzo in vena comica e divertente.

Tante sono le storie che la ‘tribù dagli occhi verdi’, le Izzo sisters, hanno deciso di voler raccontare. Non resta che leggere il libro e scoprirle insieme. (Roberta Calafati)


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Casa del Cinema
libro
PPN
presentazione
Prima Pagina News
Roma
sorelle Izzo

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU