Apple: in arrivo gli iPhone 16, avranno i chip di Arm per l'IA

La nuova gamma sarà svelata nelle prossime ore.

(Prima Pagina News)
Lunedì 09 Settembre 2024
Roma - 09 set 2024 (Prima Pagina News)

La nuova gamma sarà svelata nelle prossime ore.

Nelle prossime ore, Apple rivelerà la nuova gamma di iPhone 16. Stando a quanto riferisce il Financial Times in un report, i nuovi telefoni saranno dotati di chip basati su architettura Arm, che permetteranno l'esecuzione delle nuove applicazioni di Intelligenza Artificiale.

La nuova gamma di iPhone arriva dopo che, a giugno, durante la conferenza per gli sviluppatori, il colosso americano aveva presentato Apple Intelligence, un ecosistema di funzionalità di IA messe a disposizione con l'aggiornamento del sistema operativo iOS 18, che dovrebbe arrivare entro l'autunno.

La suite di intelligenza artificiale non sarà disponibile nell'Unione Europea finché la Mela non osserverà le limitazioni poste dai legislatori per quanto riguarda la privacy e la condivisione dei dati.

In base a quanto emerge dal report del Financial Times, per l'attivazione delle applicazioni di Intelligenza Artificiale gli iPhone 16 saranno dotati del processore Apple A18, basato sull'architettura Arm V9, ideata per prestazioni dall'elevata efficienza energetica. Si tratta di una scelta strategica per garantire performance più che efficienti per l'iPhone 16 e, nel contempo, consolidare la posizione di Arm nel mercato dei chip per i dispositivi mobili.

L'architettura V9 di Arm è già utilizzata per i chip M4 per MacBook, che era stata annunciata lo scorso maggio. Secondo la Mela, il passaggio all'M4 avrebbe favorito un "balzo da gigante" per quanto riguarda le prestazioni dei pc. La scelta di Arm è correlata al percorso seguito finora dall'azienda di Cupertino.

Nel momento in cui il sistema operativo degli smartphone iOS 18 sarà rilasciato, le funzioni di Apple Intelligence saranno disponibili non solo per gli iPhone 16, ma anche per gli iPhone 15 Pro e 15 Pro Max, potenziati dal processore A17 Pro di Apple, che usa l'architettura Arm V8.

Lo scorso febbraio, il Ceo di Arm, Rene Haas, aveva dichiarato che l'architettura V9 sta facendo guadagnare all'azienda royalties pari al doppio di quanto guadagnato con l'architettura V8. Secondo gli analisti, il lancio dell'iPhone 16, sarà un ulteriore slancio per la vendita del chip.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Apple
iPhone 16
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU