Blinken: "Il pallone-spia è un'inaccettabile minaccia alla nostra sovranità"
La replica di Pechino: "Dobbiamo rimanere concentrati, comunicare in modo tempestivo, evitare giudizi errati e gestire le divergenze di fronte a situazioni inaspettate".
(Prima Pagina News)
Sabato 04 Febbraio 2023
Roma - 04 feb 2023 (Prima Pagina News)
La replica di Pechino: "Dobbiamo rimanere concentrati, comunicare in modo tempestivo, evitare giudizi errati e gestire le divergenze di fronte a situazioni inaspettate".
"Il pallone-spia cinese nei cieli Usa è una violazione della sovranità americana e della legge internazionale", nonché un atto "irresponsabile" da parte dei cinesi.

Così il Segretario di Stato americano, Anthony Blinken, in conferenza stampa congiunta a Washington con il Ministro degli Esteri della Corea del Sud.

Questo pallone "non costituisce una minaccia per la popolazione", tuttavia "è una violazione della nostra sovranità ed è inaccettabile", continua, per poi ribadire di aver deciso di rinviare la sua visita a Pechino, perchè "le condizioni non erano favorevoli", ma "canali di comunicazione con la Cina restano aperti". "La nostra priorità adesso e' fare in modo che il pallone-spia cinese si allontani dai cieli Usa", continua Blinken.

Il Ministro degli Esteri e Consigliere di Stato Cinese, Wang Yi, ha replicato che Pechino e Washington "devono rimanere concentrati, comunicare in modo tempestivo, evitare giudizi errati e gestire le divergenze di fronte a situazioni inaspettate", per cui è necessario usare "calma" e "freddezza".

I politici e i mezzi di comunicazione statunitensi, ha fatto sapere il Ministero degli Esteri cinese, "hanno approfittato" delle accuse inerenti il pallone aerostatico "usando l'incidente come pretesto per attaccare e diffamare la Cina". Per quanto riguarda il rinvio della visita di Blinken in Cina, ha proseguito il Ministero, "in effetti, nessuna delle due parti ha mai annunciato che ci sarebbe stata una visita. E' una questione statunitense aver fatto il loro ultimo annuncio, e noi lo rispettiamo".

Stando a quanto riferiscono i media statunitensi, il pallone aerostatico è stato posizionato in modo "intenzionale", non per "forza maggiore", come afferma la Cina, che ha avanzato le sue scuse e dichiarato che il pallone, utilizzato nella metereologia, sarebbe stato portato negli Stati Uniti dal vento, senza poterlo controllare.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Anthony Blinken
Cina
pallone-spia
PPN
Prima Pagina News
Usa
Wang Yi

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU