Elezioni New York: Social, la Rete punta sul candidato Dem

Chi sarà il prossimo sindaco della Grande Mela? Il popolo dei follower incorona Zohran Mamdani in vantaggio su Andrew Cuomo per numero di like, sentiment positivo e coinvolgimento degli utenti. Instant Mood di Arcadia.

(Prima Pagina News)
Domenica 02 Novembre 2025
Roma - 02 nov 2025 (Prima Pagina News)

Chi sarà il prossimo sindaco della Grande Mela? Il popolo dei follower incorona Zohran Mamdani in vantaggio su Andrew Cuomo per numero di like, sentiment positivo e coinvolgimento degli utenti. Instant Mood di Arcadia.

Il successore di Eric Adams secondo gli utenti della rete social. A meno di 48 ore dalle elezioni di New York, in programma martedì 4 novembre, la società di comunicazione Arcadia ha analizzato le performance digitali dei due candidati a sindaco: Zohran Mamdani e Andrew Cuomo. "I sondaggi - spiega Domenico Giordano, editorialista, spin doctor e data analyst di Arcadia - danno in netto vantaggio il candidato dem e le KPI social confermano questa distanza tra i due candidati. Negli ultimi 3 mesi l'account Instagram di Zohran Mamdani ha incassato +19 M di reaction ed è cresciuto di +920 K nuovi follower contro l'incremento di +16 K nuovi follower ottenuto da Andrew Cuomo che ha ottenuto appena 515 K reaction".

 

Tra i due candidati, secondo i sondaggisti, ci sono 10 punti percentuali di vantaggio a favore del giovane candidato democratico. Una tendenza che viene confermata anche dall'Instant Mood di Arcadia. "Per quanto riguarda il monitoraggio delle conversazioni - aggiunge Giordano - gli account social di Zohran Mamdani, crescono decisamente molto di più di quelli di Andrew Cuomo, parimenti, nella raccolta complessiva delle reaction (commenti, like e condivisioni) il rapporto tra i due è fortemente sbilanciato a favore di Mamdani, in particolare su Instagram, che gli porta in dote poco meno di 1 milione di nuovi follower e 20 milioni di reaction, negli ultimi tre mesi".

 

Gli account di Zohran Mamdani riescono a generare un coinvolgimento più ampio e profondo dei propri follower. Le percentuali del candidato democratico evidenziano questa differenza che diventa molto più strutturata su Facebook. "Nelle conversazioni digitali degli ultimi 7 giorni - conclude Giordano - la keyword nominativa Zohran Mamdani ha ottenuto il sentiment positivo più alto, il 40% contro il 36% incassato invece da Andrew Cuomo, il quale ha altresì un sentiment neutro che evidenzia comunque un scarso ingaggio del 43% contro il 33% ottenuto dal suo rivale". (Fonte arcadiacom.it, Instant Mood, listening 2 agosto - 2 novembre 2025).


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Arcadia Instant Mood
Cuomo elezioni New York
Domenico Giordano Arcadia
Elezioni New York
Mamdani elezioni New York
PPN
Prima Pagina News
Sindaco New York

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU