Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Arcadia ha monitorato la rete e ha individuato alcuni aspetti originali del post Conclave. Video, hashtag, emoji e reaction legati all'elezione del Pontefice americano.
Arcadia ha monitorato la rete e ha individuato alcuni aspetti originali del post Conclave. Video, hashtag, emoji e reaction legati all'elezione del Pontefice americano.
La rete social si è infiammata dopo la fumata bianca. Milioni di utenti, in tutto il mondo, hanno commentato l'elezione di Papa Prevost. L'Agenzia di comunicazione Arcadia ha individuato, con un Instant Mood, 10 curiosità legate al post Habemus Papam.
A cominciare dal video più cliccato in assoluto. "Si tratta - rivela Domenico Giordano, spin doctor, data analyst e amministratore di Arcadia - di un video pubblicato sull’account TikToK dell’emittente texana KFDM, in cui il Vescovo della Diocesi di Beaumont, Davide Toups, si lascia andare a un gioioso «Oh my God» all’annuncio del nome del Papa americano".
L'Instant Mood di Arcadia ha preso poi in esame l'hashtag #habemuspapam "che ha accompagnato, nelle ultime 24 ore, oltre 28 mila video. Con l‘hashtag #papaamericano - si legge nell'abstract di Arcadia - sono stati pubblicati invece 17.400 video. E poi ancora con l‘hashtag #newpope sono stati pubblicati 16.100 video".
Passiamo al capitolo reaction. "87.7 milioni di interazioni - afferma Giordano - sono le reaction totali che le due parole chiave «Papa» e «Pope» hanno raccolto in rete in appena 24 ore". Sotto la lente d'ingrandimento di Arcadia anche le differenze di genere.
"C’è quasi uguaglianza di genere - sottolinea lo spin doctor di Arcadia - tra i pubblici che online nell’ultimo giorno si sono ingaggiati per commentare l’elezione di Leone XIV. Il post che a ha incassato il maggior numero di interazioni (commenti, reactions e condivisioni) è quello pubblicato dall’account Instagram di Fabrizio Romano che ha ottenuto in 24 ore 2.216.661 reaction".
In crescita esponenziale i follower del profilo X del Papa. "Il carosello che in Italia ha incassato il maggior numero di interazioni (commenti, reactions e condivisioni) è - continua Giordano -quello pubblicato dall’account Instagram degli Autogol che ha ottenuto in 24 ore 236.276 reaction. L’account X @drprevost, che fino a ieri era quello ufficiale del cardinale Robert Francis Prevost, è cresciuto in 24 ore di 75 mila nuovi follower. In crescita i follower di alcuni ministeri".
Dall’inizio del Conclave a crescere maggiormente sono gli account ufficiali del Dicastero della Comunicazione in lingua inglese. "La pagina Facebook - in base ai dati dell'Instant Mood - è cresciuta di 458 mila nuovi follower e l’account Instagram di 354 mila nuovi follower".
Per quanto riguarda le emoji, "tra le 50 emoji più utilizzate dagli utenti online per commentare il primo giorno del «Conclave» - aggiunge Giordano - troviamo le mani congiunte in preghiera, la bandiera dello Stato Pontificio, quella italiana, quella americana e il lampeggiante della breaking news".
Molto alto, infine, il gradimento social per il nuovo Papa. "Il sentiment degli utenti che hanno manifestato una loro reaction sulla parola chiave Leone XIV - conclude Giordano, che è anche Consigliere nazionale AssoComPol e FerpiLab - mostra un atteggiamento positivo che raggiunge la percentuale del 89.2%". (Fonte arcadiacom.it)