Moda, Viterbo: addio a Danka Elizabeth Schroder, top model preferita di Valentino

La moglie del grande pittore e scultore viterbese Alessio Paternesi aveva 81 anni.

di Paola Pucciatti
Lunedì 30 Dicembre 2024
Viterbo - 30 dic 2024 (Prima Pagina News)

La moglie del grande pittore e scultore viterbese Alessio Paternesi aveva 81 anni.

E’ morta Danka Paternesi Schroder, moglie del grande pittore e scultore viterbese Alessio Paternesi ed ex top model tanto amata da Valentino. E’ scomparsa nella notte tra venerdì e sabato. Aveva 81 anni.

 

Il marito Alessio Paternesi, scomparso il 18 agosto del 2023 all’età di 86 anni, le aveva dedicato il ciclo pittorico “Dietro le quinte” quale tributo alla sua bellezza e al mondo della moda. 

 

I funerali della top model internazionale, di origine danese, si somo tenuti oggi nella chiesa di Santa Maria delle Farine, sulla Strada Cassia, tra Viterbo e Ponte di Cetti.

 

Danka aveva sposato il noto artista di Civita Castellana in seconde nozze. Il primo marito fu Renato Salvatori, famoso attore che ha segnato la storia del cinema italiano interpretando film di grande popolarità. Dalla loro unione nacque un figlio, Nils Salvatori.

 

L’attore fu scoperto nel 1951 da Luciano Emmer che lo scelse per una parte nel film “Le ragazze di Piazza di Spagna” del 1952. La popolarità arrivò, dopo diversi film, grazie al ruolo che ebbe nella trilogia di Dino Risi: “Poveri ma belli”, “Belle ma povere”, entrambi del 1957 e “Poveri milionari” del 1958. Il ruolo fondamentale fu però quello di Simone in “Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti. Fu sul set di questo film che strinse fraterna amicizia con Alain Delon.

 

Danka Paternesi Schroder, alta, longilinea, una bellezza senza tempo, è stata una top model di grandissimo successo, apprezzatissima a livello internazionale, ha sfilato per i più grandi stilisti tra i quali: Gucci, Fendi, Galitzine, Versace, Ferré, Genny, Mila Schoen, oltre che ad essere tra le muse preferite di Valentino. Le sue foto sono state pubblicate sulle più grandi riviste di moda di tutto il mondo, tra cui Vogue.

 

Lo scorso 19 ottobre presso l’Hotel Salus Terme, a Viterbo, aveva riabbracciato dopo tanto Anna Fendi premiata quel giorno, dall’Inner Wheel Viterbo, quale Signora della Moda e per il suo amore verso la terra di Tuscia.  

 

Come imprenditrice è stata cofondatrice della scuola per modelle “Voi come noi”.  

 

Cordoglio dal Comune di Sutri. “Danka ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della moda e nei cuori di chi l’ha conosciuta. La comunità di Sutri si stringe attorno alla famiglia in questo momento di immenso dolore. La sua eleganza e il suo spirito vivranno sempre nei ricordi di chi ha avuto l’onore di incontrarla”.

 

Danka lascia suo figlio, Nils Salvatori, e la figlia di suo marito Alessio Paternesi, Monica, giornalista dell’Ansa, la nota agenzia di stampa italiana.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Danka Elizabeth Schroder
moda
morte
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU