Musica: in uscita "Post Internet", nuovo album di Danjlo
L'album sarà disponibile in digitale dal 7 aprile. Annunciati i primi concerti di presentazione.
(Prima Pagina News)
Giovedì 30 Marzo 2023
Roma - 30 mar 2023 (Prima Pagina News)
L'album sarà disponibile in digitale dal 7 aprile. Annunciati i primi concerti di presentazione.
Disponibile da venerdì 7 aprile “Post Internet” il nuovo album di Danjlo, pseudonimo del produttore e polistrumentista Danilo Turco.

Dalla sua partecipazione come sound designer al collettivo The Jackal dove, a soli 19 anni, ha dato un contributo fondamentale nella creazione dell’immaginario artistico che li ha resi famosi, alla scrittura per gli Almamegretta, per i quali ha firmato anche alcuni brani contenuti nell’ultimo album della band napoletana “Senghe” del 2022 (tra cui il primo singolo estratto “Figlio” del quale ha curato anche l’ideazione e la regia del video oltre alla regia del video di “Make it Work”, seconda traccia estratta), Danjlo è passato attraverso collaborazioni che, a vario titolo, lo hanno visto partecipe a progetti con Cirque Du Soleil, Frank Matano e Management.

Danjlo ora torna con “Post Internet”, il suo terzo lavoro da solista, anticipato dal singolo “Nella testa dello scemo”. Ad accompagnare l’uscita dell’album, annunciati i primi concerti di presentazione in programma ad aprile e maggio:

13/04 - Pomigliano D’Arco (NA) / Freqency
05/05 - Cava de Tirreni (SA) / XXXV live
24/05 – Milano / Germi
25/05 – Roma / Boogie Club

A una prima occhiata sembrerebbe un supporto di facciata ma, aprendola, ci si trova davanti a un dispositivo autonomo. Un chip con un paio di auricolari, custodiscono le canzoni da non si sa quando. Facendo scattare una piccola levetta si accende un led e la scatola si illumina di rosso, l’album è in play.

La sensazione che si prova è quella di un viaggio senza tempo, il dispositivo funziona ancora! “Post Internet” vuole essere un vero concept-album anche a livello sensoriale. Viaggiando nell’ascolto il racconto narra un distopico spazio senza tempo, un destino umano non troppo distante - e non troppo immaginario – nel quale le relazioni umane non saranno (o furono?) più necessarie.

“Post Internet” è il manifesto dell’istinto che reagisce alle macchine, l’ultimo capitolo del percorso di uno dei più poliedrici talenti musicali della sua generazione, un lavoro sperimentale e coraggioso che non risulta mai criptico. Nonostante l’immaginario articolato, infatti, si ascoltano nove canzoni dai significati chiari e lineari, quasi politici.

La prima cosa che si nota è che Danjlo, anche questa volta, ha scritto, suonato, registrato, e mixato da solo. “Post Internet” si muove in architetture gigantesche, titaniche. Il rock e l’elettronica si mescolano di continuo, il racconto di un tempo in cui la Rete si è spenta e gli umani, ormai disabituati a pensare o provare compassione, tentano di recuperare la propria unicità. Ogni canzone di questo disco, guida l’ascoltatore in un viaggio introspettivo attraverso spazi desolati, luci alogene e palazzi abbandonati.

Ad unire queste ambientazioni futuristiche in cui si alternano sapientemente synth, chitarre distorte e momenti più distesi c’è il tema della difficile riscoperta di quei sentimenti che nell’era di internet sono stati anestetizzati e messi da parte, come l’amore e l’empatia.

Danjlo racconta così il disco: "Post Internet appartiene a un immaginario futuro, con il sapore di un ricordo. L’architettura di Post Internet, rivela un’equazione in cui i fattori sono quelli di una rock band di robot, industrial, cyberpunk. Siamo in una palette di colori fatta di terra, ruggine e rame. il disco prova spesso a interpretare gli esseri meno umani di un futuro non troppo remoto, come si comporteranno quando non saranno più costretti a sentire l’altro, a parlare, ad amare e vorranno solo cose materiali".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

concerti
Danjlo
disco
Post Internet
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU