Pannelli fotovoltaici in condominio, Codacons: installazione legittima anche senza consenso assemblea condominiale
L'intervento non deve modificare la superficie comune, l'impianto deve garantire la stabilità, la sicurezza e il decoro del fabbricato.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 25 Gennaio 2023
Milano - 25 gen 2023 (Prima Pagina News)
L'intervento non deve modificare la superficie comune, l'impianto deve garantire la stabilità, la sicurezza e il decoro del fabbricato.
In tema di condominio, l’eventuale installazione di pannelli fotovoltaici, anche annessi alle parti comuni, non può essere impedita dall’assemblea dei condomini.

Infatti, il singolo proprietario potrà installare sulle parti comuni dell'edificio i pannelli senza l'autorizzazione dell'assemblea, salvo che l'intervento non renda necessaria la modifica della superficie e che l'impianto garantisca la stabilità, la sicurezza e il decoro del fabbricato.

E' quanto fa sapere il Codacons.

Secondo una giurisprudenza ormai consolidata, la delibera dell'assemblea contraria ha una valenza soltanto consultiva e non è idonea generare alcun pregiudizio concreto al proprietario dell’immobile il quale avrà pieno diritto di installare i pannelli.

“Il singolo proprietario deve solo informare il condominio e l’amministratore, presentando il relativo progetto il quale potrà essere modificato solo se riconosciuto pregiudizievole – commenta il presidente del Codacons, Marco Donzelli – è importante che i condòmini incentivino il passaggio all’energia alternativa invece che bloccare, illegittimamente, questa transizione".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Codacons
condominio
pannelli fotovoltaici
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU