Papa Francesco: oltre 61mila fedeli gli hanno reso omaggio a San Pietro

Ciciliano (Prot. Civile): "Nelle prime 24 ore ci sono stati quasi 50mila accessi".

(Prima Pagina News)
Giovedì 24 Aprile 2025
Roma - 24 apr 2025 (Prima Pagina News)

Ciciliano (Prot. Civile): "Nelle prime 24 ore ci sono stati quasi 50mila accessi".

Sono più di 61mila le persone che, dalle 11 di ieri mattina alle 13 di stamani, hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco a San Pietro. Lo ha reso noto il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni.

La tomba del Santo Padre, a Santa Maria Maggiore, ha aggiunto, potrà essere visitata a partire da domenica mattina.

“Nelle prime 24 ore ci sono stati quasi 50mila accessi. La basilica è rimasta aperta sino alle 5,30 di questa mattina”. Così il Capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, nel corso di un punto stampa a Roma.

Il corteo funebre che accompagnerà la salma di Francesco dopo i funerali a San Pietro sarà "a passo d'uomo per consentire alla gente di salutarlo". Così il direttore della Sala Stampa Vaticana, Matteo Bruni, aggiungendo che ci sarà una diretta televisiva che si chiuderà all'ingresso della basilica mariana, perché la tumulazione sarà privata.

"Sarà possibile alle persone essere lungo il percorso" che attraverserà il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore dopo le esequie di sabato, ha spiegato ancora Bruni.

La Sala Stampa Vaticana ha anche fatto sapere che l'arrivo della salma del Papa, davanti a Santa Maria Maggiore, sarà accolto da un gruppo di poveri. ""'I poveri hanno un posto privilegiato nel cuore di Dio". Così anche nel cuore e nel Magistero del Santo Padre, che aveva scelto il nome Francesco per mai dimenticarsi di loro. Per questo motivo, un gruppo di poveri e bisognosi sarà presente sui gradini che portano alla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore per rendere l'ultimo omaggio a Papa Francesco prima della tumulazione del feretro", riferisce la Santa Sede, in un comunicato.

Anche i migranti e i rifugiati parteciperanno al funerale di Papa Francesco. E' quanto ha fatto sapere l'Ong Mediterranea, che diverse volte aveva incontrato il Santo Padre e ha ricevuto la conferma della partecipazione dalla Prefettura della Casa Pontificia. Parteciperà con una delegazione composta da soccorritori e da rifugiati torturati e scappati dai lager libici.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

funerali
Papa Francesco
PPN
Prima Pagina News
salma

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU