Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
Premio Federico II°, da Cefalù la sfida culturale di Giuseppe Di Franco e Mario Nanni.

Il Centro Studi Federico II conclude a Cefalù la stagione di progetti e iniziative culturali internazionali 2022 con la cerimonia di consegna del Federico II International Award realizzata in collaborazione con la Fondazione Mandralisca.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 12 Ottobre 2022
Palermo - 12 ott 2022 (Prima Pagina News)

Il Centro Studi Federico II conclude a Cefalù la stagione di progetti e iniziative culturali internazionali 2022 con la cerimonia di consegna del Federico II International Award realizzata in collaborazione con la Fondazione Mandralisca.

Sabato scorso presso il Salone Pinacoteca del Museo Mandralisca di Cefalù solenne cerimonia di consegna del “Premio Internazionale Federico II” promossa dal Centro Studi Federico II, Centro che ha sede a Palermo e uffici di rappresentanza a Roma, New York e Bordeaux, in collaborazione con la Fondazione Mandralisca.

 Tre le personalità siciliane che hanno ricevuto l’ambito trofeo dedicato alla figura del grande imperatore: il Prof. Giovanni Corsello, famoso pediatra e autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali; l’Editrice e Giornalista Dott.ssa Donata Agnello, Direttore responsabile del mensile I Love Sicilia e il Maestro Stanislav Surin, organista di livello internazionale proveniente da Bratislava. 

 Sono state 12 le statuette del prestigioso trofeo che -nel corso delle iniziative culturali internazionali promosse dal Centro Studi Federico II- sono state consegnate in varie parti del mondo, New York, Roma, Bordeaux, Bratislava e Cefalù.

 Il Presidente del Centro Studi Federico II, Giuseppe Di Franco, sottolinea che nel 2022 “il tema centrale del nostro programma è stato la Diplomazia culturale per una dimensione internazionale della cultura, per una politica di sviluppo e di cooperazione. E insieme ai nostri partner di Roma, Bordeaux e Bratislava – ricorda Giuseppe Di Franco- abbiamo varato una vera e propria piattaforma culturale internazionale”.

 Ma c’è dell’altro. “Europan Culture Vision 2032” – conclude il Presidente del Centro Studi Federico II- è un programma decennale di progetti culturali e socioculturali internazionali da realizzare nelle più importanti città d’Europa per promuovere la cultura e le personalità che si sono particolarmente distinte.”

 Insomma, una vera sfida al sistema cultura nel mondo, ed è assai bello tutto questo- ripete il giornalista e scrittore Mario Nanni che è Presidente del Comitato Scientifico del Premio-, anche perché parte da una grande capitale della cultura europea come Palermo sa esserlo.

 Ricordiamo che i componenti del comitato tecnico scientifico del premio, insieme al Presidente, Prof. Mario Nanni scrittore e giornalista parlamentare, è composto da scrittori giornalisti e intellettuali importanti, Francois Vayne e Goffredo Palmerini, Stefano Vaccara, Josephine Buscaglia Maietta e Teresa Di Fresco, il M° Diego Cannizzaro, il M° Maria Luisa Macellaro La Franca e l’Arch. Flora Mondello. (p.n.)

 

 Nella foto in alto (di Attilio Taranto) da sinistra: Diego Cannizzaro, Antonio Barracato, Stanislav Surin, Mario Nanni, Giuseppe Di Franco, Donata Agnello, Maria Teresa Rondinella (Vice Presidente della Fondazione Mandralisca) e Giovanni Corsello.   


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Museo Mandralisca di Cefalù
PPN
Premio Federico II°
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU