Roma: sospetta contaminazione da plutonio. Pd: "Pichetto chiarisca cos'è successo"

L'incidente si è verificato nei giorni scorsi all'impianto plutonio del Centro Enea di Casaccia. Sarebbe coinvolto un lavoratore.

(Prima Pagina News)
Venerdì 29 Novembre 2024
Roma - 29 nov 2024 (Prima Pagina News)

L'incidente si è verificato nei giorni scorsi all'impianto plutonio del Centro Enea di Casaccia. Sarebbe coinvolto un lavoratore.

Un sospetto caso di contaminazione da sostanze radioattive si sarebbe verificato nei giorni scorsi all'impianto plutonio del Centro Enea di Casaccia, nei pressi di Roma. Sarebbe rimasto coinvolto un lavoratore.

Al momento, l'Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare (Insn) sta seguendo “con la massima attenzione il caso”: ha già concluso una prima ispezione e ne ha in programma una seconda. In più, ha avviato un'indagine per capire la dinamica dell'incidente. Sembra che non debbano esserci conseguenze severe.

“Apprendiamo da notizie di stampa che presso l’ex sito nucleare di Casaccia, gestito dalla Sogin, alle porte di Roma, nei giorni scorsi un operaio sarebbe risultato colpito da contaminazione da plutonio”. E' quanto chiedono i deputati del Pd Simiani, Peluffo, Di Sanzo, Laus e D’Alfonso, in un’interrogazione al ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin.

“Chiediamo pertanto al ministro dell’Ambiente se sia stato informato tempestivamente di quanto avvenuto, di quali elementi conoscitivi disponga in relazione all’incidente e, in particolare, in merito allo stato di contaminazione del sito e al progetto al quale stava lavorando l’operaio coinvolto e se siano state messe in atto misure idonee ad assicurare la massima sicurezza e protezione sanitaria per la popolazione – proseguono -. Chiediamo inoltre quali iniziative urgenti intenda intraprendere per accelerare l’iter di individuazione del deposito unico nazionale delle scorie radioattive al fine di anticipare, rispetto alla previsione del 2039, la sua messa in esercizio”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

plutonio
PPN
Prima Pagina News
Roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU