Ucraina, von der Leyen: "Con governo Kiev abbiamo avuto incontro produttivo e molto emozionante"
"E’ stato il primo incontro tra il governo di Kiev e la Commissione Ue. Abbiamo integrato le nostre economie, gemellato le nostre città, sincronizzato le reti elettriche, unito le persone".
(Prima Pagina News)
Giovedì 02 Febbraio 2023
Roma - 02 feb 2023 (Prima Pagina News)
"E’ stato il primo incontro tra il governo di Kiev e la Commissione Ue. Abbiamo integrato le nostre economie, gemellato le nostre città, sincronizzato le reti elettriche, unito le persone".
Quello avvenuto oggi tra il collegio della Commissione Europea e il governo dell'Ucraina a Kiev è stato un incontro “molto produttivo e, bisogna dirlo, emozionante”.

Così la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa congiunta a Kiev con il Primo Ministro ucraino, Denys Shmyhal.

“Siamo in un Paese in guerra che si sta difendendo da un aggressione brutale e abbiamo discusso il nostro futuro comune. E’ stato il primo incontro tra il governo di Kiev e la Commissione Ue. Abbiamo integrato le nostre economie, gemellato le nostre città, sincronizzato le reti elettriche, unito le persone”, ha proseguito.

Durante l'incontro, le parti hanno parlato di come integrare ancora le economie. La Presidente von der Leyen ha presentato cinque punti fondamentali per l'integrazione economica. Il primo di questi è “l’inclusione del Paese in una serie di programmi chiave europei”, come la giustizia, i cittadini e l'opportunità, per le imprese locali, di accedere alle reti di business europee.

Quindi, come secondo punto, è stata stilata “una roadmap per migliorare l’accesso al mercato unico”. Il terzo punto, invece, è incentrato sul settore del commercio: “L’anno scorso abbiamo sospeso le tariffe doganali alle importazioni ucraine. Abbiamo proposto di estendere la misura di un altro anno”.

Il penultimo punto riguarda i corridoi umanitari: “Ci hanno aiutato a esportare il grano e altri prodotti ucraini. Si contano 45 milioni di tonnellate di prodotti trasportati”, inoltre “è stato mobilizzato un miliardo di euro per rafforzare i corridoi”.

L'ultimo passaggio è quello del free roaming: “Gli operatori delle telecomunicazioni hanno già siglato un accordo per estenderlo di altri sei mesi”, ha spiegato von der Leyen.

La Presidente della Commissione ha poi ricordato che “i cittadini europei hanno accolto gli ucraini a braccia e cuori aperti”, attivando la direttiva per la protezione temporanea “in una settimana dall’inizio dell’invasione”. “Circa quattro milioni di ucraini sono attualmente in Ue e 750 mila bambini vanno a scuola in Ue”, ha precisato von der Leyen.

L'Ucraina, ha proseguito von der Leyen, ha mostrato una velocità, un'ambizione e una determinazione impressionanti nell'aderire all'Unione Europea. “Ogni candidato è diverso. Alcuni sono più veloci, altri più lenti, alcuni fanno addirittura passi indietro”, tuttavia “è impressionante quanto il governo ucraino sia ben organizzato”, ha detto, per poi aggiungere che l'attuazione delle riforme da parte di Kiev ha avuto un buon esito. “Il processo non è standardizzato ma il risultato lo è. La Commissione aiuta come può. Abbiamo una grande esperienza con i processi di adesione”, ha continuato.

Inoltre, il Programma quadro europeo per la ricerca e l'innovazione per il settennato 2021-2027 "Horizon Europe", aprirà un suo ufficio a Kiev. “L’Ucraina è già parte" del programma "ma l’ufficio la collegherà meglio”, ha precisato von der Leyen.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Ucraina
ursula von der leyen

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU