Calcio, Serie A: Sassuolo in stato di grazia 1-0 contro l'Atalanta
Decisivo il goal di Laurienté. Dea in campo con 9 uomini dal 30' del primo tempo.
(Prima Pagina News)
Sabato 04 Febbraio 2023
Reggio Emilia - 04 feb 2023 (Prima Pagina News)
Decisivo il goal di Laurienté. Dea in campo con 9 uomini dal 30' del primo tempo.
Il Sassuolo sembra essere in stato di grazia. Dopo la vittoria contro il Milan, i neroverdi, complice una svista dell'arbitro Marcenaro, riescono a spuntarla anche contro l'Atalanta di Gian Piero Gasperini, sconfiggendolo per 1-0 grazie a una rete di Armand Laurienté, che approfitta dell'inferiorità numerica degli avversari (rimasti in 10 dal 30' per l'espulsione di Maehle e in 9 negli istanti finali della partita per l'espulsione di Muriel per proteste) per affondare il colpo.

I padroni di casa si mostrano spumeggianti fin da subito: al 7', Zortea suggerisce per Defrel, che tira, ma Musso riesce a deviare in volo una palla che avrebbe dovuto centrare l'angolino della porta. Al 9', Matheus Enrique è in discesa dalla sinistra e tira un bolide che trova il primo palo e Musso pronto per qualsiasi evenienza.

Quindi, anche Berardi tenta di trovare il goal tirando più volte da lontano, mentre al 22' Rogerio sta alle costole di Consigli e tenta di procurargli problemi con i retropassaggi. Poi, ecco il momento dell'errore di arbitraggio: Maehle interviene su Berardi, per Marcenaro è cartellino giallo, mentre il Var sancisce l'espulsione. Dopo la consultazione, l'arbitro adotta la sanzione corretta e manda Maehle nello spogliatoio, tra le proteste della tifoseria e di Gasperini, che va su tutte le furie.

L'allenatore della Dea prova a riequilibrare la situazione della sua squadra con Ruggeri e il match si fa sempre più teso: Berardi tira una punizione che termina sul fondo e la prima parte di gara termina tra nervosismi e qualche errore madornale da parte dell'arbitro.

Nel secondo tempo, la Dea può contare solo su Hojlund nel ruolo di punta e deve fronteggiare l'arrembaggio del Sassuolo nella sua metà campo, con Berardi che cerca sempre di spedire la palla nell'angolino alto con il tiro a giro di sinistro, ma questa non sembra essere la sua serata.

I bergamaschi sono costretti ad arroccarsi, fin quando Laurientè ha l'occasione di mangiarsi Hateboer e trafiggere Musso con il destro, per il goal dell'1-0. Al 19, la Dea tenta di pareggiare i conti con una punizione di Koopmeiners, ma Consigli riesce a spegnere qualsiasi speranza deviando la palla in tuffo.

Quindi, ecco ripetersi il copione della chiusura a riccio dei bergamaschi a protezione di Musso, mentre i neroverdi spadroneggiano lungo tutto il centrocampo.

I padroni di casa mostrano di avere ancora fame di goal con Berardi che è sempre in cerca del guizzo vincente, mentre al 33' gli ospiti hanno l'occasione di portare la situazione in parità con Boga, che fa partire uno dei suoi lampi ma non trova il bersaglio. Quindi, il Sassuolo manca l'occasione di raddoppiare il vantaggio, prima con Bajrami, poi, ancora, con Berardi (36').

Gli uomini di Gasperini chiudono l'attacco, all'85' Zapata tenta il goal di testa, ma niente da fare, la palla finisce alta e il risultato resta sempre lo stesso. Come se non bastasse, negli ultimi istanti del recupero l'Atalanta deve fare a meno anche di Muriel, che viene espulso per proteste.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

calcio
PPN
Prima Pagina News
Sassuolo-Atalanta
Serie A

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU