Caso Liguria, Meloni: "Aspettiamo che Toti risponda, lui sta governando bene"

"Schlein? Il confronto mi piace, è il sale della democrazia. Non ci sarà nessun rimpasto di governo".

(Prima Pagina News)
Martedì 14 Maggio 2024
Milano - 14 mag 2024 (Prima Pagina News)

"Schlein? Il confronto mi piace, è il sale della democrazia. Non ci sarà nessun rimpasto di governo".

“Aspettiamo, Toti ha detto che avrebbe letto le carte e avrebbe dato le risposte. Penso sia il minimo indispensabile per un uomo che sta governando molto bene la Regione”.

Così, al "Giorno de La Verità", a Milano, la premier, Giorgia Meloni, ha replicato ad una domanda se sia preoccupata per il caso legato al Governatore ligure, Giovanni Toti, agli arresti domiciliari per corruzione.

In merito al duello televisivo con la Segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, ha proseguito, il confronto “mi piace, è il sale della democrazia, particolarmente in campagna elettorale. Penso che sia normale raccontare agli Italiani le proposte socialista e quella dei conservatori, mettere a confronto quelle ricette e quelle visioni”.

"Quando ero all’opposizione non ricordo che chi era al Governo si confrontasse con me, mi è stato chiesto tempo fa e ho detto che ero disponibile, vedremo cosa accadrà”, ha precisato, per poi aggiungere: “Vedo molti movimenti contro questa iniziativa, c’è molta critica ci sono cose che si stanno muovendo con l’idea che sarebbe meglio non si facesse”.

La premier ha anche replicato alle accuse dell'opposizione in merito alla gestione della Rai: “Il nervosismo non c’è perché c’è Telemeloni ma perché non c’è più Tele Pd”.

“Secondo l’osservatorio di Pavia su Telemeloni Giorgia Meloni è drammaticamente ultima”, ha aggiunto Meloni, per poi sottolineare che “sento da settimane dire TeleMeloni, siccome voglio un servizio pubblico e non sempre l’ho visto, ho guardato i dati dell’Osservatorio di Pavia e ho guardato proprio il TG1. Giorgia Meloni su TeleMeloni, nei primi 14 mesi di Governo, è stata presente 15 minuti. Mario Draghi nel governo precedente 19 minuti. Giuseppe Conte nei suoi primi 14 mesi 42 minuti. Matteo Renzi 37 minuti. La mia domanda è dove erano le anime belle del pluralismo quando accadeva tutto questo?. Io sono stata all’opposizione per molto tempo e me lo ricordo il periodo, non accetto queste accuse”.

“Non ho mai pensato a rimpasto di Governo dopo le elezioni è una delle ricostruzioni forzate che leggo ogni giorno Tra le cose su cui mi piacerebbe fare la differenza è arrivare ai cinque anni con il governo con cui ho iniziato”, ha aggiunto Meloni.

Per quel che riguarda la prossima Commissione Europea, “se vogliamo difendere la competitiva europea bisogna tornare a ragionare in termini di pragmatismo”. “Chiedo un cambio di linea e in alcuni dossier siamo riusciti anche a cambiarlo”, ha proseguito, per poi riportare, a titolo d'esempio, “il tema dei motori a scoppio, il packaging, molti dossier sui quali siamo riusciti a fare da apripista”. Sarebbe importante, ha aggiunto Meloni, se l'Italia riuscisse a “spuntare una delega sull’economia non indebolita come accaduto l’ultima volta, ma poi ci sono molte altre deleghe importanti”.

Il governo “non usa il manganello, noi siamo state tra le nazioni che non hanno impedito le manifestazioni. Le necessità sono sempre due, mantenere il diritto di manifestare e mantenere la sicurezza”, ha proseguito, parlando dei disordini scoppiati durante molte manifestazioni. “L’assalto alla Cgil andava impedito? Sì – ha aggiunto la premier – dobbiamo dirci le cose come stanno, alcune di queste persone sono dei professionisti della materia nella speranza che qualcosa vada storto e si possa puntare il dito contro il governo”. “Le Forze dell’Ordine non meritano questa mancanza di solidarietà. Settimane fa questi esponenti dei centri sociali hanno assaltato una macchina della polizia per liberare un cittadino irregolare sul territorio. Penso che il governo debba valorizzare il lavoro che fanno le Forze dell'Ordine”, ha proseguito.

Il Governatore campano, Vincenzo De Luca, “deride il nostro lavoro che è straordinario perché alla fine dimostreremo che se si fosse fatta qualche diretta Facebook in meno le cose sarebbero andate meglio”, ha detto ancora Meloni, riferendosi al commento fatto in diretta Facebook da De Luca su don Maurizio Patriciello, il parroco di Caivano, che ha definito come “il Pippo Baudo di Napoli Nord con la frangetta”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Giorgia Meloni
Giovanni Toti
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU