Clima, Copernicus: il 2024 è stato l'anno più caldo di sempre

E' il primo anno in cui la temperatura media annuale ha superato gli 1,5 gradi.

(Prima Pagina News)
Venerdì 10 Gennaio 2025
Roma - 10 gen 2025 (Prima Pagina News)

E' il primo anno in cui la temperatura media annuale ha superato gli 1,5 gradi.

Il Copernicus Global Climate Highlights Report 2024, pubblicato oggi, conferma il 2024 come l’anno più caldo mai registrato e il primo a superare 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali per la temperatura media globale annuale. L’anno scorso è stato anche il più caldo per tutte le regioni continentali, compresa l’Europa, ad eccezione dell’Antartide e dell’Australasia.

Come evidenziato anche nel Rapporto europeo sullo stato del clima del 2023 e nella Valutazione europea del rischio climatico, il continente europeo si è riscaldato due volte più velocemente della media globale a partire dagli anni ’80, diventando il continente con il riscaldamento più rapido sulla Terra. Il territorio europeo nell’Artico rimane la regione con il riscaldamento più rapido della Terra, e i cambiamenti nella circolazione atmosferica stanno favorendo ondate di caldo estivo più frequenti. Allo stesso modo, i ghiacciai si stanno sciogliendo e si stanno verificando cambiamenti nel modello delle precipitazioni.

La frequenza complessiva e la gravità degli eventi meteorologici estremi sono in aumento. Le temperature della superficie del mare sono rimaste eccezionalmente elevate, con il periodo luglio-dicembre 2024 che è stato il secondo più caldo mai registrato per il periodo dell’anno, dopo il 2023.

L’UE è impegnata a sostenere l’azione globale per il clima e a diventare climaticamente neutrale entro il 2050. Ha concordato obiettivi e norme per ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 e la Commissione ha già raccomandato un obiettivo di riduzione netta delle emissioni di gas serra del 90% per il 2040. Nell’aprile 2024 la Commissione ha pubblicato una comunicazione su come preparare efficacemente l’UE ai rischi climatici e sviluppare una maggiore resilienza climatica.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

clima
Copernicus
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU