Formula 1: addio all'ex pilota e telecronista Mediaset Andrea de Adamich

Aveva 84 anni.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 05 Novembre 2025
Roma - 05 nov 2025 (Prima Pagina News)

Aveva 84 anni.

L'ex pilota di Formula 1 e pioniere dei campioni "prestati" alla televisione Andrea de Adamich è morto stamani all'età di 84 anni. Nato a Trieste, fin da ragazzo mostrò una forte passione per le automobili, arrivando a disputare i Gran Premi negli abitacoli delle monoposto più importanti del mondo in Formula 1.

Ma il suo nome divenne noto al grande pubblico per la conduzione dei primi programmi sui motori del gruppo Fininvest, su Canale 5 e Italia 1, dove mostrò tutta la sua maestria nel settore.

Diventato campione di Formula 3 a 24 anni (1965), nel 1966, con l'Alfa Romeo, si laureò Campione Europeo Turismo, bissando il successo l'anno dopo. L'approdo in Formula 1 arrivò nel 1968: per sei stagioni gareggiò a bordo di Ferrari, McLaren, March, Surtees e Brabham.

La sua carriera nella serie regina si concluse in modo tragico, nel 1973: sul circuito di Silverstone, un testacoda di Jody Scheckter alla partenza portò ad un incidente in cui vennero coinvolte 10 monoposto, tra la Brabham di de Adamich, che rimase incastrato per circa un'ora e si fratturò le gambe.

La sua passione per le auto, però, lo spinse a non abbandonare quel mondo: partecipò alle grandi classiche automobiliste, alla guida di vetture sportive.

La svolta che lo portò ad essere noto al grande pubblico arrivò negli anni Ottanta, quando le tv private stavano muovendo i loro primi passi, dopo anni di monopolio Rai: il gruppo Fininvest aveva investito sul mondo dello sport, creando programmi dedicati anche ai motori, in cui de Adamich fu coinvolto come telecronista, cosa che gli diede nuova popolarità.

Tra le trasmissioni da lui condotte per Mediaset, la più nota è stata "Grand Prix", che divenne un appuntamento storico per gli appassionati: il suo tono pacato, nettamente diverso da quello usato oggi, la sua esperienza e le conoscenze tecniche lo fecero imporre nell'immaginario collettivo, permettendogli anche di ricevere l'affetto di milioni di telespettatori.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Andrea de Adamich
formula 1
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU