Gaza: Hamas rilascia altri 12 ostaggi
Tel Aviv non intende prolungare il cessate il fuoco oltre la giornata di domenica.
(Prima Pagina News)
Martedì 28 Novembre 2023
Roma - 28 nov 2023 (Prima Pagina News)
Tel Aviv non intende prolungare il cessate il fuoco oltre la giornata di domenica.
Altri 12 ostaggi sono stati consegnati da Hamas alla Croce Rossa, che provvederà a riportarli in Israele. E' quanto fa sapere un portavoce delle Idf, citato da Haaretz.

E' il quinto gruppo di ostaggi a essere liberato dai fondamentalisti palestinesi, nell'ambito della tregua con Israele, prorogata ieri.

Hamas invita il patron di Tesla, Elon Musk, a visitare la Striscia di Gaza, per vedere la distruzione causata dagli attacchi israeliani. “Lo invitiamo a visitare Gaza per vedere la portata dei massacri e delle distruzioni commesse contro il popolo di Gaza, nel rispetto degli standard di obiettività e credibilità”, ha detto un alto funzionario dei miliziani, Osama Hamdan, citato dal Jerusalem Post, durante una conferenza stampa a Beirut.

Nella giornata di ieri, Musk si è recato in Israele, per visitare le zone che Hamas aveva attaccato il 7 ottobre scorso, e si è detto d'accordo con le autorità locali sulla necessità di sconfiggere i fondamentalisti.

Stando a quanto fa sapere il Wall Street Journal, che riprende fonti egiziane, Hamas avrebbe iniziato la consegna degli ostaggi alla Croce Rossa, nell'ambito della tregua con Israele.

Secondo quanto riferisce il quotidiano Haaretz, Israele non avrebbe intenzione di proseguire con la tregua oltre la giornata di domenica. Il quotidiano israeliano cita un funzionario di Tel Aviv, mentre è in corso la trattativa con Hamas per prorogare ulteriormente la tregua. Nello specifico, durante i colloqui a Doha, prendono parte il premier del Qatar e i direttori della Cia e del Mossad, William Burns e David Barnea, si starebbe parlando della possibilità di aumentare il numero di ostaggi da liberare e di una "pausa" nel conflitto "più lunga".

“Nelle ultime ore, in due diversi casi, nel nord della Striscia di Gaza, vicino alle Forze di Difesa israeliane (Idf), sono stati attivati tre ordigni esplosivi, contrariamente agli accordi di cessate il fuoco, e in uno dei casi sono stati sparati anche colpi di arma da fuoco“. Così, sui social, le Forze di Difesa Israeliane (Idf).

“Di conseguenza, diversi combattenti sono rimasti leggermente feriti”, proseguono. “I combattenti hanno risposto sparando alle fonti degli spari. In entrambi i casi, le forze dell’Idf sono rimaste entro le linee concordate per il cessate il fuoco”, concludono le Idf.

Tel Aviv “ha commesso oggi una palese violazione dell’accordo di tregua nel nord della Striscia di Gaza“. E' quanto ha detto Abu Ubaida, portavoce delle Brigate Al-Qassam, braccio armato di Hamas, citato da Al-Mayadeen. “I combattenti di Al-Qassam hanno reagito alla violazione e si è verificato un combattimento”, ha continuato, evidenziando che le Brigate “si attengono alla loro parte dell’accordo”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU