Il successo planetario degli e-commerce per la vendita dell’usato

Sempre più persone scelgono gli e-commerce per acquistare prodotti usati o per ricercare oggetti di un certo valore, con un solo obiettivo: fare un buon affare.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 09 Febbraio 2022
Roma - 09 feb 2022 (Prima Pagina News)

Sempre più persone scelgono gli e-commerce per acquistare prodotti usati o per ricercare oggetti di un certo valore, con un solo obiettivo: fare un buon affare.

L’e-commerce è una vera e propria rivoluzione commerciale. Il primissimo prototipo nacque per l’agenzia del dipartimento della Difesa americana nel 1969 e venne impiegato per una rete di computer chiamata ARPANET. Fu utilizzato prettamente per uso militare, universitario e per lo scambio di informazioni durante il periodo della guerra fredda. Nel 1982 assistiamo, infine, alla nascita di un vero e-commerce, il Minitel, che permetteva l’acquisto diretto dai negozi locali. Graficamente accattivante quanto una pagina di un televideo, rappresentava il primo vero e proprio passo verso i negozi virtuali per come siamo abituati oggi a conoscerli.

 

Amazon e eBay

Amazon fece la sua prima apparizione nel 1994 in un garage di Bellevue da un’idea di Jeff Bezos, dove nasceva essenzialmente come una libreria online. Bezos investì tutti suoi risparmi e quelli dei suoi genitori per aprire una startup dal valore di 300mila dollari. Bezos riuscì a catturare l’attenzione di alcuni investitori che decisero, dunque, di puntare sul progetto, spingendo il successo di Amazon fino al suo ingresso in borsa nel 1997. Il resto, come ben sappiamo, è storia.

Nel 1995, invece, fu la volta di un’altra grande piattaforma destinata a far parlar di sé: eBay. Nata da un programmatore di origini iraniane ma vissuto a Parigi, Pierre Omidayar la immaginò come una piattaforma di aste online. Infatti, l’idea era quella di mettere in vendita sulla piattaforma un oggetto corredato da foto e informazioni dello stesso, con un prezzo base di partenza. Sarebbero stati gli utenti, successivamente, a proporre le loro offerte. Oggi eBay è uno degli e-commerce di maggiore successo in tutto il mondo.

 

Il Boom dell’e-commerce

Col passare degli anni abbiamo assistito all'incredibile ascesa di tante piattaforme e-commerce. Fra queste è utile menzionare Vinted, il famoso mercato online con sede in Lituania dedicato all’acquisto, alla vendita e allo scambio di articoli nuovi e usati. La piattaforma, esistente dal 2008, deve il suo successo all'App per cellulare, che le ha permesso, nel 2012, di ottenere un importante riscontro anche in altri paesi.

Nel 2020 approda finalmente anche in Italia, insediandosi prepotentemente nella mente di tantissime persone col suo efficace slogan “Non lo metti? Mettilo in vendita!”. Il successo definitivo arriva, però, durante il lockdown, diventando di fatto uno dei poli principali per lo scambio online di articoli di abbigliamento. Basti pensare che solo di recente un altro colosso famoso ha risposto a Vinted introducendo la categoria “Second Hand” nella propria piattaforma; parliamo di Zalando.

Internet è, dunque, un grandissimo e variegato mercato per la compravendita di oggetti di largo consumo e beni al dettaglio. Persino gli appassionati di orologi di lusso vanno a caccia dell’affare unico e irripetibile. Pensiamo al Rolex Submariner nuovo sia di ultimo modello che di secondo polso (ma certificato come mai indossato): il suo valore è innegabile e cresce col passare del tempo.

Le piattaforme e-commerce di oggi sono tante e, per questo motivo, devono garantire sicurezza ai compratori online tramite certificazioni che attestano l’autenticità dei prodotti per consentire un ottimale esperienza d’acquisto.

 

 

 

 

 

 

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

e-commerce
PPN
Prima Pagina News
vendita usato

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU