Iran: Israele attacca la città di Ishafan

Teheran: non ci sono stati danni.

(Prima Pagina News)
Venerdì 19 Aprile 2024
Roma - 19 apr 2024 (Prima Pagina News)

Teheran: non ci sono stati danni.

Un raid israeliano è stato effettuato sulla città iraniana di Ishafan. Lo ha reso noto l'aeronautica militare di Tel Aviv. Secondo quanto fanno sapere i media arabi, una fonte israeliana ha detto che questa notte Tel Aviv avrebbe reagito all'attacco condotto da Teheran sabato scorso, anche se è stata più un'azione dimostrativa verso il regime iraniano.

La città di Ishafan sarebbe stata attaccata con tre droni. La stampa iraniana, però, ha fatto sapere che la situazione a terra è normale, e non ci sono stati danni.

Dopo lo stop imposto dalle autorità a diversi voli, inclusi quelli su Ishafan, l'attività dell'Aeroporto Mehrabad di Teheran è tornata alla normalità. Lo stop era stato deciso dopo che erano iniziate a circolare notizie di esplosioni vicino all'aeroporto di Isfahan.

Siavosh Mihandoust, comandante senior dell'esercito iraniano, ha dichiarato ai microfoni dell'emittente televisiva di Stato “Irib” che l'attacco israeliano non ha causato danni e che il rumore avvertito a Isfahan era dovuto ai sistemi di difesa, che avevano intercettato "un oggetto sospetto".

Lo stop a diversi voli è stato revocato. Lo ha reso noto l’Organizzazione per l’aviazione civile iraniana, ripresa dall'agenzia di stampa iraniana Tasnim. Oggi, il direttore delle pubbliche relazioni della navigazione aerea, citato dall'agenzia Mehr, ha riferito che i voli per Teheran, Isfahan, Shiraz e gli aeroporti occidentali, nord-occidentali e sud-occidentali sono stati sospesi.

In seguito alle notizie di esplosioni, Teheran ha attivato la difesa aerea, mentre i media hanno fatto sapere che diversi oggetti volanti sono stati abbattuti dai cannoni iraniani.

Un portavoce dell’Organizzazione spaziale iraniana, ripreso dal canale televisivo Al-Alam, ha annunciato che alcuni piccoli oggetti sono stati abbattuti nello spazio aereo di Isfahan, nei pressi della base militare, a nord-ovest.

Un funzionario americano rimasto anonimo, citato da Abc News, ha confermato che i missili israeliani hanno colpito un sito iraniano, non confermando se siano stati colpiti anche altri siti, in Siria o in Iraq. Per i funzionari statunitensi, i missili hanno colpito solo un obiettivo in Iran. In Iraq, l'emittente televisiva Al-Ahed ha fatto sapere che un'esplosione, la cui causa non è nota, è stata avvertita nel distretto dell’Imam del governatorato di Babil, nel Sud. L'esplosione è avvenuta in contemporanea a quelle avvenute a Ishafan.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Iran
Ishafat
Israele
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU