Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Iniziativa inserita nel calendario della “Giornata Nazionale Made in Italy” del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Iniziativa inserita nel calendario della “Giornata Nazionale Made in Italy” del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Via Margutta, la celebre e storica Via degli artisti, ritorna protagonista con l’iniziativa “Margutta Creative District”, ideata da Grazia Marino e Antonio Falanga, inserita nel programma ufficiale della “Giornata Nazionale Made in Italy”, istituita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
La strada di “Vacanze Romane” si è trasformata in un vero e proprio “distretto” dedicato alle eccellenze del Made in Italy. Un appuntamento unico, giunto alla sua quinta edizione, promosso da Spazio Margutta e da CNA Artigiani Imprenditori d’Italia, patrocinata dall’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, con l'obiettivo di promuovere la creatività italiana con esclusive forme di presentazione, ideate su una delle strade più prestigiose ed internazionali della Capitale: Via Margutta.
Lo scopo è valorizzare la creatività di tante realtà italiane del “fatto a mano”, settore di rilevante valore produttivo riconosciuto a livello globale, sinonimo di perfezione, ricerca, raffinatezza, eleganza e stile.
Un “saper fare” che si esprime nelle creazioni dei maestri artigiani e nelle capacità degli imprenditori, in grado di trasformare le imprese in un valore economico, sociale e culturale per il Paese. Il percorso espositivo è stato reso possibile grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Internazionale di Via Margutta che, grazie ai suoi associati, ha ospitato le varie realtà creative all’interno delle Gallerie d’arte e di antiquariato, nelle botteghe artigiane, negli hotel, negli showroom di moda e di design, esclusive e storiche dimore presenti in Via Margutta, tra questi: Gioielleria Fratelli Petochi, Il Margutta veggy food & art, Margutta Design, Desco Via Margutta, Sergio Nesci, Castelli, L Marine Group, Galleria La Nuvola, Antichità Valerio Turchi, Sesto Senso Art Gallery, Henrytimi Roma, Spazio Margutta, Galleria Nikolas Art, Galleria d'Arte Marchetti, Ileana Licari, Vidi Margutta Ottica d'Autore, Margutta Home, Maison Roma Piazza di Spagna UNA Esperienze, Serra.
La CNA Artigiani Imprenditori d’Italia ha promosso nell’occasione otto eccellenze artigiane provenienti da varie regioni d’Italia selezionando oggetti di moda, gioielleria e di design capaci di far rivivere quella tradizione del Made in Italy tipico delle piccole e medie imprese. Per la Moda i brand Cardignan e Michaela Vargiu design; per il settore Artistico gli orafi Elena Bassetti Jewels, Giuliana di Franco Gioielli, Roberto Intorre gioielleria contemporanea, SicyLui handmade jewerly, per la lavorazione artistica del ferro L’Officina di Luca Peppoloni ed infine per il settore Interior Design Goti Arredamenti.
Prestigiose le realtà sartoriali e del fatto a mano, presentate da Spazio Margutta, nelle varie vetrine della mitica strada: le Maison storiche Emilio Schuberth, Egon Von Fürstenberg, i couturier Gianni Calignano, Michele Miglionico, Gian Paolo Zuccarello ed infine Nino Lettieri con l’installazione artistica di Dayan Nazari.
Sono andati in scena anche vari talk dedicati alla promozione della creatività italiana nello Showroom “Margutta Home”, in Via Margutta 55, tra i quali quello organizzato dalla CNA Artigiani Imprenditori d’Italia, “Il Valore del Made in Italy” a cui sono intervenuti: Elena Balsamini Presidente CNA Artistico e Tradizionale, Massimo Goti Presidente CNA Legno e Arredo, Antonio Franceschini Responsabile Nazionale CNA ed infine Andrea Carteny DPT Storia, Antropologia, Religione, Arte e Spettacolo - La Sapienza. Moderatrice dell’incontro la Giornalista Fabiana Giacomotti.
Due i Talk promossi da Spazio Margutta: “La Schininà Brewing l’artigianalità della birra”, in cui è stato protagonista Alessandro Schininà, ideatore e produttore di una delle birre artigianali più innovative del Made in Italy che affonda le sue radici nella passione e nel rispetto per la natura e “La Moda a Roma. Le Radici del Futuro” condotto dalla Giornalista Cinzia Malvini, che ha visto come protagoniste quattro tra le più prestigiose Maison di Alta Moda Italiana: Emilio Schuberth con l’Art Director Elena Perrella, Egon von Fürstenberg con il Brand Manager Vincenzo Merli, i Couturier Nino Lettieri e Michele Miglionico.
Altri esclusivi appuntamenti hanno preso vita a Spazio Margutta come il “Laboratorio Live” in cui si è potuto ammirare la lavorazione artigianale attraverso le tecniche della fusione a cera persa e la lavorazione al banchetto della jewelry designer Gaia Caramazza che, per l’occasione, ha realizzato la parure "Futura" ispirata alle macchine volanti di Leonardo da Vinci; la “Mostra di Illustrazioni” del creativo siciliano Elio Longhitano; il brand Sabi by Bianca Savasta che realizza gioelli con il filo di ferro quale risposta etica e sostenibile al mercato delle calzature di lusso del brand Steve’s; JaJo madeinitaly protagonista con le sue creazioni e accessori moda ed infine, le proposte per la moda bimba/o dal brand My CriAtions by Cristina Palombi.