Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Appuntamento in Aula Paolo VI per l’incontro con i presbiteri della diocesi. In Quaresima il Santo Padre visiterà una parrocchia per ciascun settore pastorale (Sud, Centro, Est, Ovest, Nord) con incontri, momenti di ascolto e la Messa con la comunità.
Appuntamento in Aula Paolo VI per l’incontro con i presbiteri della diocesi. In Quaresima il Santo Padre visiterà una parrocchia per ciascun settore pastorale (Sud, Centro, Est, Ovest, Nord) con incontri, momenti di ascolto e la Messa con la comunità.
Papa Leone XIV torna a incontrare il clero della diocesi di Roma: l’appuntamento, secondo la consuetudine legata al tempo quaresimale, è fissato per giovedì 19 febbraio, a seguire il Mercoledì delle Ceneri. L’incontro con i presbiteri si terrà alle ore 10 in Aula Paolo VI, per un momento di confronto e comunione che riunirà i sacerdoti della diocesi attorno al proprio Vescovo.
Accanto all’incontro con il clero, il Papa avvierà anche un ciclo di visite pastorali nelle parrocchie romane durante la Quaresima. Il programma prevede cinque tappe, una per ciascun settore pastorale in cui è suddivisa la diocesi di Roma, con l’obiettivo di incontrare comunità e realtà locali, ascoltare esperienze e cammini, e condividere con i fedeli la celebrazione eucaristica.
Le parrocchie che accoglieranno Papa Leone XIV nelle domeniche fino a Pasqua sono: Santa Maria Regina Pacis a Ostia Lido (Settore Sud) il 15 febbraio; Sacro Cuore di Gesù a Castro Pretorio (Settore Centro) il 22 febbraio; Ascensione di Nostro Signore Gesù Cristo (Settore Est) il 1° marzo; Santa Maria della Presentazione (Settore Ovest) l’8 marzo; Sacro Cuore di Gesù a Ponte Mammolo (Settore Nord) il 15 marzo.
«Saranno delle vere e proprie visite pastorali», ha anticipato il cardinale vicario Baldo Reina, spiegando che il Pontefice incontrerà gli organismi di partecipazione e gli animatori pastorali, oltre a soffermarsi con alcune realtà giovanili presenti sul territorio. Il momento centrale di ciascuna tappa sarà la Messa con l’intera comunità parrocchiale, segno di un percorso di vicinanza che si inserisce nella scia dei predecessori e si collega ai temi del piano pastorale della diocesi.
Per giornalisti e operatori media interessati a seguire l’incontro del 19 febbraio o le visite nelle parrocchie, la procedura prevede l’invio della richiesta di accredito entro 24 ore dall’evento, esclusivamente tramite il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede all’indirizzo press.vatican.va/accreditamenti.