Patata di Bologna Dop: al via campagna di raccolta, resa di 39 tonnellate l'ettaro

Trend di commercializzazione in crescita, +14%.

(Prima Pagina News)
Lunedì 14 Ottobre 2024
Bologna - 14 ott 2024 (Prima Pagina News)

Trend di commercializzazione in crescita, +14%.

E' partita in anticipo di qualche giorno la campagna di raccolta della Patata di Bologna nelle circa 60 aziende agricole che fanno parte del Consorzio di Tutela, con la commercializzazione iniziata a metà luglio.

Il risultato sono patate di ottima qualità, con una resa per ettaro che è superiore rispetto agli ultimi due anni e un leggero aumento delle superfici coltivate.

Secondo quanto spiega il Presidente del Consorzio, Davide Martelli, i dati relativi ai primi tre mesi di commercializzazione segnalano un trend positivo, che segna il 14% in più rispetto al 2023. E' un segnale positivo, visto l'avvicinarsi dei mesi di punta della commercializzazione del prodotto.

La crescita degli ettari di campagna è moderata, ma grazie all'impegno dei soci la maggiore soddisfazione arriva dalle rese. A seguito di alcune annate difficili per la varietà Primura, che ha avuto rese medie basse, la Patata di Bologna DOP certificata vede un ritorno alla normalità produttiva, con una resa di 39 tonnellate per ettaro, per una produzione totale pari a 13.384 tonnellate.

“Sono diversi i fattori che hanno portato a questo importante risultato – prosegue Martelli – Dall’esperienza e dalle competenze dei nostri produttori, reduci da campagne difficili e costellate di avversità agronomiche, alle condizioni climatiche favorevoli avute nel 2024, anno caratterizzato da mesi primaverili piovosi e da temperature non troppo elevate. Questo ha favorito una strutturazione dei suoli ottimale e uno sviluppo regolare e costante della pianta e dei tuberi”.

Date queste prospettive, il Consorzio proseguirà a valorizzare la Patata di Bologna DOP, iniziando dalla nuova immagine on pack, che è stata lanciata l'anno scorso.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Patata di Bologna Dop
PPN
Prima Pagina News
raccolta

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU