America250: David Lammy vola a Washington

Il vice primo ministro britannico darà il via al contributo dell'UK nelle celebrazioni del 250° anniversario della firma della Dichiarazione d'Indipendenza degli USA

(Foto: Il vice Primo Ministro britannico David Lammy)

di Renato Narciso
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Londra - 07 gen 2026 (Prima Pagina News)

Il vice primo ministro britannico darà il via al contributo dell'UK nelle celebrazioni del 250° anniversario della firma della Dichiarazione d'Indipendenza degli USA

(Foto: Il vice Primo Ministro britannico David Lammy)

Il vice primo ministro David Lammy ha iniziato oggi, mercoledì 7 gennaio, una visita di due giorni a Washington DC su invito del suo omologo, il vicepresidente JD Vance.  

Lammy darà il via all'impegno dell'UK nelle celebrazioni dell'America 250, in occasione del 250° anniversario della firma della Dichiarazione d'Indipendenza degli USA, il suo semi-quincentenario. 

Lammy e Vance discuteranno del ruolo dell'Europa nel garantire una pace sostenibile e a lungo termine in Ucraina e degli sforzi comuni per creare posti di lavoro e crescita economica su entrambe le sponde dell'Atlantico. 

In occasione di un evento nell'ambito America 250 a Mount Vernon, Lammy rifletterà su come le sue esperienze di studio e lavoro in America abbiano plasmato il suo servizio pubblico e guarderà al futuro comune dei 2 Paesi.

Nell'ambito delle celebrazioni, il Vice Primo Ministro consegnerà il contributo dell'UK a una capsula del tempo, destinata a essere sepolta sotto il Monumento a Washington.

Questo evento avviene un anno dopo la sepoltura di una capsula del tempo gemella a Trafalgar Square a Londra.  

Incontrerà anche i giovani sostenuti dall'ente benefico Next One Up di Baltimora che diventeranno la prossima generazione di leader della città, nonché la coorte di Marshall Scholars del 2026 che studieranno corsi di laurea specialistica nell'UK durante lo storico 250° anniversario dell'America.

Lammy, il governatore della Virginia Glenn Youngkin e il segretario degli Interni degli USA Doug Burgum saranno raggiunti a Mount Vernon dagli studenti i cui lavori vincitori del concorso studentesco statale della Virginia "Expressions of Freedom" sono inclusi nel contenuto della Time Capsule.

La capsula del tempo, progettata dall'architetto Lord Norman Foster, conterrà le istruzioni per la riapertura il 4 luglio 2276.

Lammy donerà al governo USA la copertura in pietra calcarea di Portland, ricavata da uno dei gradini originali del basamento della statua di George Washington a Londra, su cui sono incise tredici stelle a sei punte che riproducono il disegno della famosa bandiera del quartier generale di George Washington.    

Durante la visita, si prevede che il vice primo ministro britannico incontrerà anche il giudice Elena Kagan presso la Corte Suprema e i membri del Congresso a Capitol Hill. 

Dopo la visita di Lammy a Washington DC, si recherà a Toronto per raccogliere informazioni essenziali sul funzionamento dei processi con giudice unico in Ontario e sugli insegnamenti che si potrebbero trarre per la riforma dei tribunali in Inghilterra e Galles.

Discuterà del funzionamento del sistema con alti esponenti della magistratura e con il Procuratore Generale dell'Ontario, Doug Downey.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News