Sondaggio SWG: Separazione Ferragnez, un caso di gossip e business
Secondo l'ultimo Radar dell'Istituto di ricerca triestino la maggioranza degli italiani intervistati, rispetto al bombardamento mediatico sulla crisi  Ferragni-Fedez, sposa l'aforisma di Oscar Wilde: "i miei affari mi annoiano sempre a morte, preferisco quelli degli altri".
di Antonio Panei
Mercoledì 06 Marzo 2024
Roma - 06 mar 2024 (Prima Pagina News)
Secondo l'ultimo Radar dell'Istituto di ricerca triestino la maggioranza degli italiani intervistati, rispetto al bombardamento mediatico sulla crisi  Ferragni-Fedez, sposa l'aforisma di Oscar Wilde: "i miei affari mi annoiano sempre a morte, preferisco quelli degli altri".
Il caso Ferragnez tiene ancora banco su social, giornali e tv. SWG ha sondato il polso degli italiani con un sondaggio relativo all'impatto sull'opinione pubblica della notizia della separazione dei coniugi Ferragni-Fedez.


"Dalla nascita dei primi rumors - sottolinea l'istituto di ricerca SWG - si sono susseguiti articoli, interviste e dichiarazioni che hanno raggiunto un’ampissima maggioranza degli italiani (91%). Secondo il nostro campione, questo fatto non è dovuto ad un reale interesse da parte degli italiani per i Ferragnez (81%), denota invece una grande abilità nell’utilizzo dei media da parte della coppia regina dei social (88%)".


Inoltre la maggior parte degli intervistati ritiene che i mass media sono colpevoli di dare a Fedez e Ferragni troppa importanza. "I rispondenti - scrive SWG - si dividono sulla genuinità della coppia. Quasi la metà pensa che tra loro ci sia o ci sia stata un’unione sincera e non pianificata a tavolino ma un’eventuale separazione potrebbe essere invece una strategia per salvare l’immagine di entrambi anche a discapito di eventuali perdite per le proprie aziende. Gli italiani percepiscono quindi il marchio Ferragnez come un mero business ritenendo che un’eventuale separazione debba rimanere un fatto privato a cui i media stanno dando troppa importanza".


Ma non è che qualche rispondente in cuor suo stia mentendo? "Le interviste di Ferragni sul Corriere della Sera e sul Nove - si legge sul Radar SWG - hanno fatto il pieno di visualizzazioni e ascolti. L’ultima ha persino mandato in tilt il sito di canale Nove dopo i numerosi tentativi di streaming per vedere in diretta l’intervista. Forse non siamo in grado di ammettere che, in fondo in fondo, il gossip interessi molto agli italiani e, come dice Oscar Wilde: i miei affari mi annoiano sempre a morte, preferisco quelli degli altri".


(Radar SWG, nota informativa: valori espressi in %. Date di esecuzione, 28 febbraio - 1 marzo 2024. Metodo di rilevazione, sondaggio CAWI su un campione rappresentativo nazionale di 800 soggetti maggiorenni).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Fedez-Ferragni
Ferragnez
Istituto SWG
PPN
Prima Pagina News
Radar SWG
Sondaggio SGW

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU