Sport, sci alpino: Brignone davanti nella combinata iridata di Méribel, "andare al massimo"
Curtoni quarta, Goggia ventesima, out Bassino.
(Prima Pagina News)
Lunedì 06 Febbraio 2023
Roma - 06 feb 2023 (Prima Pagina News)
Curtoni quarta, Goggia ventesima, out Bassino.
Federica Brignone si è posizionata davanti a tutte a metà gara della combinata alpina femminile ai Mondiali di Méribel. La valdostana ha messo in scena un supergigante semplicemente perfetto, privo di sbavature, concluso in 1’10”28 sfrecciando velocissima sulla “Roc de Fer”.

Brignone ha rifilato ben 71 centesimi alle prime inseguitrici, Ragnhild Mowinckel e la ticinese Lara Gut-Behrami, che però non prenderanno parte allo slalom.

Per l’Italia una medaglia iridata di specialità manca da ben 22 anni, St. Anton 2001, quando Karen Putzer vinse il bronzo.

La giornata dell’Italia è continuata con Elena Curtoni, quarta a 78 centesimi, che tenterà di giocarsi le sue carte nello slalom pomeridiano, sfruttando anche l’ottima condizione della pista.

Quinta a 90 centesimi da Brignone l’austriaca Ramona Siebenhofer, seguita dalla detentrice del titolo Mikaela Shiffrin, sesta a 96 centesimi dalla testa. Settima l’austriaca Franziska Gritsch a 1”07.

Sofia Goggia ha chiuso al ventesimo posto: la campionessa bergamasca, che non parteciperà allo slalom, ha sfruttato l’occasione per saggiare la pista, in vista della gara di supergigante prevista mercoledì 8 febbraio.

Out Marta Bassino, fuori dopo un errorino su di un dosso nella parte centrale, quando stava viaggiando con degli ottimi tempi, appena alle spalle di Brignone.

La manche decisiva di slalom è in programma dalle 14.30, in diretta Tv su Raisport ed Eurosport.

“Non bisogna perdere di vista l’obiettivo. Io non sono una slalomista, ma posso fare delle ottime manches ed è quello che cercherò di fare attaccando. Il mio obiettivo è quello di andare al massimo, di fare la mia miglior manche e vedere cosa succede. Spero di far vedere il mio miglior slalom, che non ho magari mai fatto vedere in Coppa del mondo. Bisogna concentrarsi sul tracciato, evitando di strafare come ho fatto a Cortina. Bisogna riuscire a fare quello che è nelle proprie corde e farlo al meglio, questa è l’unica ricetta che funziona”, ha detto Brignone.

“Sono contenta, anche se avrei potuto spingere di più sull’ultimo muro. Non ho ancora guardato l’intermedio, per il resto ho lavorato bene i dossi e penso di aver sciato bene su una pista non scontata. Lo slalom? Non si può mai dire, sono qua per provare a sfruttare l’occasione”, ha dichiarato Elena Curtoni.

“Ho fatto un giro con moltissima calma, poi partendo col tre non aver molti riferimenti. Ho cercato di rimanere salda sui piedi, prendendo confidenza con la pista. Sapendo di non giocarmi una medaglia, non partecipando allo slalom, sono stata tranquilla. Ho fatto praticamente una ricognizione veloce. Fede (Brignone ndr), invece, ha fato una grandissima manche, facendo un abisso e sciando con grande intensità. Buona la prima”, sono le parole di Sofia Goggia.

“Mi sono fatta schiacciare dove si entrava nell’ombra, e ho sentito il sedere sugli attacchi. Purtroppo è andata così, almeno ho provato un pezzetto di pista per mercoledì: era bellissima e mi sono divertita. In ogni caso, la rifarò nella prova di discesa”, ha dichiarato Marta Bassino.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

combinata
Federica Brignone
Mèribel
PPN
Prima Pagina News
sci alpino

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU