Tecnologia: quanto l'intrattenimento è stato cambiato dallo streaming?
Tv, giochi, tecnologia e streaming.
(Prima Pagina News)
Venerdì 12 Agosto 2022
Roma - 12 ago 2022 (Prima Pagina News)
Tv, giochi, tecnologia e streaming.

Viviamo in un’epoca in cui cambiamenti radicali avvengono all’ordine del giorno e uno dei settori commerciali che negli ultimi anni è cambiato maggiormente è quello dell’intrattenimento, dove per intrattenimento si intende l’esperienza ludica e ricreativa nella sua forma più pura. Quest’oggi, pertanto, andremo a scoprire quanto l’intrattenimento è stato cambiato dall’avvento dello streaming, un fenomeno che nel giro di poco più di un decennio è diventato di portata planetaria.




Televisione e streaming

Quello televisivo è sicuramente il mondo che è stato maggiormente toccato dall’arrivo dello streaming. Società come Netflix hanno avuto la lungimiranza di investire in un mercato ancora sconosciuto e hanno creato una vera e propria branca dell’intrattenimento che prima non esisteva. A pagare il conto più salato sono state le televisioni tradizionali e i cinema che, di colpo, hanno visto andare in frantumi equilibri che esistevano da più di 50 anni. Oggi lo streaming ha quasi superato digitale e satellitare in termini di utenti attivi e si calcola che la sola Netflix nell’ultimo anno sia stata utilizzata da più di un miliardo di persone. Tra gli universi che sono stati maggiormente influenzati da internet e dallo streaming c'è poi quello del gioco, con i casinò in diretta in italiano che trasmettono in live streaming le sessioni di gioco di poker, blackjack e roulette con croupier professionisti che accompagnano gli utenti durante tutta l'esperienza ludica. Si tratta, come di semplice percezione, di una rivoluzione senza precedenti che sembra destinata a cambiare le nostre vite anche nel prossimo futuro.



Lo streaming nei videogame e nelle trasmissioni sportive

Un altro comparto che è stato profondamente colpito dall’avvento dello streaming è quello dei videogiochi che nel giro di poco più di un decennio hanno abbandonato le console tradizionali per affidarsi agli smartphone e ai giochi online. Oltre al cloud gaming, un sistema che permette agli utenti di giocare ai videogame senza disporre del disco fisico ma semplicemente accedendo al proprio account, anche il game streaming è diventato un fenomeno di portata planetaria grazie a piattaforme come Twitch che sono specializzate nella riproduzione online di sessioni di gaming per giocatori professionisti o amatoriali. Anche il mondo delle trasmissioni sportive è stato rivoluzionato dallo streaming e in tal senso basti pensare che, dopo più di 15 anni di esclusiva, le trasmissioni delle partite di Serie A a mezzo digitale e satellitare sono state del tutto soppiantate da quelle in streaming dell’emittente britannica Dazn. Dopo le innegabili difficoltà iniziali, Dazn ha calibrato il tiro ed è riuscita a mettere in piedi un servizio di tutto rispetto anche se probabilmente inferiore a quello messo in piedi da Amazon Prime Video che ha acquisito i diritti di una partita settimanale della Champions League per il prossimo triennio.

Il clamoroso successo dello streaming è il segnale inequivocabile che la nostra società è cambiata e che ci ritroviamo a vivere in un’epoca di profondi cambiamenti di cui non abbiamo ancora compreso appieno la portata. Staremo a vedere cosa ci riserverà il futuro ma ciò che è certo è che questa rivoluzione è solo agli inizi.

 

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

giochi online
PPN
Prima Pagina News
streaming

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU