Addio a Maurizio Andriolo, storico giornalista e sindacalista: ex presidente dell'Alg e vicepresidente dell'Inpgi

Aveva 95 anni.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 30 Ottobre 2024
Roma - 30 ott 2024 (Prima Pagina News)

Aveva 95 anni.

Maurizio Andriolo, figura di rilievo nel giornalismo italiano, si è spento oggi all'età di 95 anni. Con un percorso che ha attraversato agenzie di stampa e carta stampata, è stato presidente dell’Associazione lombarda dei giornalisti (Alg) per due mandati e vicepresidente dell'Inpgi dal 2004 al 2012.

Nato a Palermo nel 1929, Andriolo iniziò la sua carriera giornalistica a Roma, entrando nel 1956 a Momento Sera e successivamente all'Associated Press come telefotista.

Nel 1960 passò all'Ansa, dove si occupò di servizi fotografici fino a ottenere il tesserino da giornalista nel 1968. Lasciata l'Ansa nel maggio 1974, lo stesso giorno della chiusura del referendum sul divorzio, entrò al Corriere della Sera, dove rimase per 28 anni seguendo la cronaca.

Attivissimo anche nel sindacato, ha ricoperto ruoli in numerosi Comitati di Redazione e organismi della Federazione Nazionale della Stampa, fino a diventare presidente dell'Alg e vicepresidente dell'Inpgi.

L'Associazione lombarda dei giornalisti esprime il proprio affetto e vicinanza alla famiglia di Andriolo, unendosi al cordoglio di colleghi e iscritti in questo momento di lutto.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

giornalismo
Maurizio Andriolo
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU