Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Un luogo dove informazioni, assistenza e servizi si incontrano in un solo spazio, rendendo più semplice la quotidianità di chi vive e lavora sul territorio.
Un luogo dove informazioni, assistenza e servizi si incontrano in un solo spazio, rendendo più semplice la quotidianità di chi vive e lavora sul territorio.
Per i cittadini nasce un luogo dove informazioni, assistenza e servizi si incontrano in un solo spazio, rendendo più semplice la quotidianità di chi vive e lavora sul territorio. Informazioni, orientamento e facilitazione digitale.
Il Comune di Ariccia, venerdì 19 dicembre in piazza San Nicola alle ore 9.00, è pronto a inaugurare Punto Comune, un nuovo servizio pensato per rendere più semplice, immediato ed efficace il rapporto tra cittadini e Amministrazione. Punto Comune è uno sportello unico evoluto, parte integrante delle Linee di Mandato ARICCIA – Città dell’innovazione e del digitale, che punta a migliorare la qualità dei servizi erogati, a semplificare i processi amministrativi e a garantire un accesso integrato sia fisico sia digitale ai principali servizi comunali.
Con questo progetto l’Ente intende rafforzare il contatto diretto con la cittadinanza e ridurre le incombenze a carico degli utenti, offrendo un punto di riferimento unico in grado di fornire informazioni e accompagnare le persone nella gestione delle pratiche e nell’utilizzo dei servizi online.
Le dichiarazioni del Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli: "Il ruolo dell’ufficio relazioni con il pubblico nasce dall’esigenza — emersa già negli anni ’90 — di una Pubblica Amministrazione più aperta, trasparente e facilmente fruibile. Un obiettivo che si traduce anche nell’immagine di uno spazio architettonico luminoso, ordinato e accogliente. La proposta progettuale architettonica punta proprio a dare forma a questi principi: “apertura”, “trasparenza”, “accoglienza”, “fruibilità” e “accessibilità”. Senza dimenticare un valore essenziale, che fa da filo conduttore all’intero intervento: l’“attenzione” verso il cittadino.
La facilitazione digitale sarà un elemento centrale del progetto: gli operatori forniranno assistenza nella presentazione delle istanze digitali per i servizi a disposizione, nella prenotazione degli appuntamenti. A disposizione degli utenti due postazioni self-service con PC, per accedere all’ANPR e per inoltrare online richieste anagrafiche e tributarie.
Presso Punto Comune i cittadini potranno gestire con facilità le pratiche più semplici, mentre per quelle più complesse l’accoglienza e gli operatori provvederanno a indirizzare l’utenza agli uffici competenti. Il servizio prenderà avvio con i Servizi di Anagrafe e Tributi e metterà a disposizione anche una postazione per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica nei casi di urgenza — come furto, smarrimento o carta scaduta — offrendo così un servizio ancora più completo e tempestivo".