Arte: addio al pittore e scultore colombiano Fernando Botero
Aveva 91 anni.
(Prima Pagina News)
Venerdì 15 Settembre 2023
Roma - 15 set 2023 (Prima Pagina News)
Aveva 91 anni.
Il mondo dell'arte piange la scomparsa del pittore e scultore Fernando Botero. Il pittore delle figure rotonde, considerato l'artista più famoso della Colombia e tra i più celebri del XX secolo, è deceduto all'età di 91 anni.

A rendere nota la notizia della sua morte è il quotidiano colombiano 'El Heraldo', che riporta fonti del Ministero della Cultura di Bogotà, precisando che il decesso è avvenuto in una clinica di Marina di Pietrasanta (Lu), in Italia, dove era solito passare molto tempo.

Secondo il quotidiano, l'artista sarebbe morto per una polmonite.

Secondo quanto fanno sapere El Tiempo e W Radio, invece, Botero sarebbe morto oggi nella sua abitazione nel Principato di Monaco. Alcune fonti vicine all'artista hanno fatto sapere a El Tiempo che Botero era stato ricoverato per vari giorni in un centro medico per ragioni di salute, ma aveva voluto essere riportato a casa per proseguire lì le cure.

Per spiegare l'opera di Botero, tra pittura, scultura e disegni, sarebbero necessari molti libri. Le sue opere erano celebri in tutto il mondo e valutate diversi milioni di dollari: basta pensare che la scultura 'Man on Horse' è stata venduta all'asta lo scorso anno a New York da Christie's al prezzo di 4,2 milioni di dollari, un record per un'opera del pittore colombiano.

Molto legato alla sua famiglia, nel 1974 perse il figlio Pedrito, di 4 anni, in un'incidente stradale in Spagna.

Il Presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha espresso cordoglio per la morte dell'artista, definendolo come il pittore "della nostra violenza e della nostra pace".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Fernando Botero
morte
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU