Becciu fa un passo indietro: "Non entrerò in Conclave, obbedisco a Francesco"

"Ma resto convinto della mia innocenza".

(Prima Pagina News)
Martedì 29 Aprile 2025
Roma - 29 apr 2025 (Prima Pagina News)

"Ma resto convinto della mia innocenza".

Il Cardinale Angelo Becciu ha deciso di fare un passo indietro e, quindi, non parteciperà al Conclave che eleggerà il prossimo Papa. Lo ha dichiarato lo stesso alto prelato, in una nota.

“Avendo a cuore il bene della Chiesa, che ho servito e continuerò a servire con fedeltà e amore, nonché per contribuire alla comunione e alla serenità del Conclave ho deciso di obbedire come ho sempre fatto alla volontà di Papa Francesco di non entrare in Conclave pur rimanendo convinto della mia innocenza”, si legge.

Il suo nome è legato al caso dell'acquisto di un immobile di lusso in Sloane Avenue, a Londra, per cui la Segreteria di Stato del Vaticano aveva dovuto pagare 200 milioni, e allo scandalo che aveva coinvolto la sua collaboratrice, Cecilia Marogna, arrestata dai gendarmi vaticani con l'accusa di presunte malversazioni.

Nel 2023, Becciu era stato condannato dal Tribunale penale vaticano. Papa Francesco chiese le sue dimissioni, permettendogli di conservare il titolo cardinalizio, ma privandolo di qualsiasi incarico e della possibilità di partecipare al Conclave: un provvedimento estremamente grave, che venne adottato l'ultima volta nel 1927, quando papa Pio XI privò il gesuita francese Louis Billot della porpora cardinalizia.

Come ha fatto sapere ieri Vatican News sui social, il Conclave per l'elezione del nuovo Pontefice prenderà il via il prossimo 7 maggio. Da ieri, la Cappella Sistina è chiusa al pubblico, e sono state sospese le visite ai Giardini Vaticani e alla Necropoli della Via Triumphalis.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Angelo Becciu
Conclave
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU