Bergamo: al via il Comicon, tra fumetti, mostre e videogames

Appuntamento dal 21 al 23 giugno.

di Antonietta Strati
Martedì 11 Giugno 2024
Bergamo - 11 giu 2024 (Prima Pagina News)

Appuntamento dal 21 al 23 giugno.

Dopo Napoli, il Comicon, l’International PopCultureFestival è pronto a sbarcare, per la seconda volta, alla Fiera di Bergamo, dal 21 al 23 giugno.

La manifestazione, organizzata da Comincino in collaborazione con Promoberg, è tra gli eventi più attesi del 2024 nel Nord Italia.  Bergamo, come ha spiegato Luciano Patelli, presidente della società Promoberg, «si candida a diventare in pochi anni un punto di riferimento del Nord Italia per la vivace filiera del settore e per i tanti appassionati ad essa collegata».

Dieci le sezioni che animeranno il Festival: Cinema e serie tv, Videogame, Gioco, Asian, Musica, Cosplay, Kids, Neverland, PizzaCon e che saranno arricchite da ospiti come la leggenda del fumetto Marvel John Romita Jr. E, ancora, il disegnatore Premio Eisner Glenn Fabry, il cantante Giorgio Vanni che si esibirà in un concerto dal vivo, e il content creator e divulgatore Adrian Fartade, il festival spinge lacceleratore degli ospiti internazionali e annuncia la presenza di tre star del mondo dei videogame: lattore e doppiatore Troy Baker, il compositore Austin Wintory, il game designer Andrea Pessino.

 Novità in arrivo anche dal campo del Fumetto, con larrivo del maestro Tanino Liberatore, della disegnatrice Yoshiko Watanabe e dei disegnatori Stevan Subic e Claudio Sciarrone.

 Ma non solo: ad arricchire il Comicon di Bergamo ci saranno diverse mostre, come quelle dedicate ai 50 anni di Dungeons & Dragons. Il Signore dei giochi di ruolo”, che racconterà ai visitatori la storia del gioco realizzato dai visionari Gary Gyaz e Dave Arneson. Una storia iniziata alla mitica Scatola Rossa” alle successive edizioni Expert, Companion, Master e Immortal curate da Frank Mentzer per celebrare levoluzione di D&D dalla sua nascita fino alla moderna quinta edizione, ideata da Mike Mearls.

 Oltre a Dnd, sarà celebrato anche il gioco da tavola “Bang! La leggenda”, dove astuzia, strategia e un pizzico di fortuna sintrecciano in duelli appassionanti che catturano limmaginazione di giocatori di tutte le età e di ogni nazionalità. Al Comicon, poi, sarà possibile visitare la mostra personale John Romita Jr. Energia di china”, dedicata non solo a uno dei protagonisti del fumetto americano degli ultimi 40 anni, ma a un artista dallo stile unico, che ha segnato alcune delle più amate saghe nella storia dei supereroi Marvel e DC. Autore bandiera della Casa delle Idee, e in particolare di Spider-Man che ha disegnato nelle più diverse incarnazioni editoriali del personaggio.

 Si prosegue con Paesaggi della memoria. Storia e finzione nei fumetti di Igort”, omaggio a un maestro del graphic novel che da oltre trentanni è al centro della scena del fumetto italiano ed europeo come autore di opere quali 5 è il numero perfetto e Quaderni giapponesi, e animatore di progetti editoriali che hanno rivoluzionato la Nona Arte in Italia, da Valvoline a Coconino Press a Oblomov. E poi limpatto esplosivo di Congegni nervosi.

 Da segnalare, poi, per sabato 22 giugno, nell’area Videogame, la finale del torneo VCT Game Changers Italy: Genesi”, torneo regionale di Valorant dedicato alle videogiocatrici, organizzato da King Esport e Riot Games Italia. Per loccasione, i team finalisti si daranno battaglia per contendersi la corona di Campionesse dItalia. Questo sarà lultimo atto ufficiale della stagione per i team, prima di prepararsi ad affrontare il campionato europeo, in cui entrambi i team rappresenteranno lItalia.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Bergamo
Comicon
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU