Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Da "Mad Max" a "Braveheart", passando per "La Passione di Cristo", "Apocalypto" e "La Battaglia di Hacksaw Ridge", Gibson è una delle figure più note e discusse del panorama cinematografico mondiale.
Da "Mad Max" a "Braveheart", passando per "La Passione di Cristo", "Apocalypto" e "La Battaglia di Hacksaw Ridge", Gibson è una delle figure più note e discusse del panorama cinematografico mondiale.
Una delle figure più conosciute e discusse del panorama cinematografico internazionale sta per tagliare il traguardo dei 70 anni: è Mel Gibson.
L'attore, che compirà gli anni domani, è arrivato al successo negli anni Ottanta, grazie alla saga australiana di "Mad Max", molto lontana dall'ambiente hollywoodiano. Poi, diventa una star a livello globale grazie alla saga di "Arma Letale", in cui interpreta il ruolo del detective Martin Riggs, un agente tormentato e imprevedibile, che rivoluziona il buddy movie moderno.
Con i suoi personaggi, Gibson rappresenta l'eroe imperfetto, fisico e vulnerabile, che riesce ad alternare ironia e ferocia.
La sua carriera, però, continua anche dietro la macchina da presa: con "Braveheart" del 1995, Gibson ottiene la consacrazione, vincendo cinque Oscar, tra cui quello alla Miglior Regia, e diventando conosciuto come autore ambizioso, disposto a correre qualche rischio.
Da quel film in poi, il suo modo di fare cinema come regista diventa sempre più radicale, trovando il culmine con "La Passione di Cristo" (2004) e "Apocalypto" (2006), film che hanno suscitato clamore e forte dibattito, ma dimostrano una visione potente e riconoscibile.
Durante gli anni, l'attore e regista americano è stato al centro di molte controversie, nonché di problemi con la giustizia, anche a causa di dichiarazioni razziste: nel 2006, ad esempio, è stato arrestato con l'accusa di guida in stato d'ebbrezza. Eppure, anche nei momenti difficili, non è mai scomparso.
La sua rinascita artistica è avvenuta nel 2016, con "La Battaglia di Hacksaw Ridge", che è stato candidato a diversi Oscar, mentre nel 2027 uscirà, in due parti, il sequel de "La Passione di Cristo".