Bergamo: i 57 bambini ucraini non saranno rimpatriati

Contro la richiesta presentata da Kiev si sono posti i tutori dei piccoli e le agenzie internazionali per la protezione dei minori.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 14 Agosto 2024
Bergamo - 14 ago 2024 (Prima Pagina News)

Contro la richiesta presentata da Kiev si sono posti i tutori dei piccoli e le agenzie internazionali per la protezione dei minori.

I 57 bimbi ucraini arrivati due anni fa in Valle Imagna, nella Bergamasca, resteranno momentaneamente in Italia, ospitati presso i Comuni di Rota Imagna, Pontida e Bedulita.

E' quanto ha deciso il Tribunale per i Minori di Brescia, competente anche per la Provincia orobica, che ha "rinnovato" gli affidi temporanei e revocato i decreti.

A richiedere il rimpatrio dei bambini era stata Kiev, tramite il suo consolato in Italia, ma contro la richiesta si sono posti le agenzie internazionali di protezione dei minori e i tutori dei piccoli, che hanno presentato 34 richieste di protezione internazionale per il rischio di tornare in una terra dove il conflitto è ancora in corso.

La richiesta di rimpatrio, fissata inizialmente a venerdì, è stata congelata: sarà un'apposita Commissione ad esaminare le istanze presentate per conto dei bambini.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

bambini
PPN
Prima Pagina News
rimpatrio
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU