Bordighera (Im): muore bimba di 2 anni, arrestata la madre

Il corpicino segnato dai lividi: "Colpita con oggetti contundenti". La donna nega l'omicidio: "È caduta dalle scale".

(Prima Pagina News)
Lunedì 09 Febbraio 2026
Imperia - 09 feb 2026 (Prima Pagina News)

Il corpicino segnato dai lividi: "Colpita con oggetti contundenti". La donna nega l'omicidio: "È caduta dalle scale".

Una tragedia dai contorni raccapriccianti scuote Montenero, frazione di Bordighera. Una bambina di soli due anni è morta oggi pomeriggio a seguito di una crisi respiratoria sfociata in arresto cardiaco. Al termine di un drammatico interrogatorio, la madre, Manuela A., 43 anni, è stata arrestata con l’accusa di omicidio preterintenzionale.

La donna ha dato l'allarme quando la piccola ha smesso di respirare, ma l'intervento dei medici del 118 si è rivelato inutile. A far scattare l'inchiesta è stato l'esame visivo del corpo: la bimba presentava numerose ecchimosi che la madre ha giustificato come esito di una "caduta accidentale dalle scale" avvenuta nei giorni scorsi.

Tuttavia, la relazione del medico legale incaricato dalla Procura ha smentito tale ricostruzione, evidenziando come i lividi siano frutto di "colpi volontari, alcuni dei quali inferti con oggetti contundenti". I carabinieri, coordinati dal sostituto procuratore Veronica Meglio, hanno incrociato queste evidenze con i filmati delle telecamere di videosorveglianza della villetta, rilevando contraddizioni fatali nel racconto della donna.

Manuela A., che ha altri due figli di 9 e 10 anni (presenti in casa al momento del malore), ha negato ogni violenza, sostenendo di essersi assentata brevemente e di aver trovato la piccola già in crisi al suo ritorno. L’avvocato difensore, Laura Corbetta, ha ribadito la tesi dell'incidente: "Si tratta di una caduta accidentale. Fino a ieri sera la bambina stava bene". La difesa ha chiesto i domiciliari presso l'abitazione del nonno materno, ma la Procura valuta il trasferimento nel carcere di Genova Pontedecimo.

Domani verrà conferito l’incarico per l’autopsia, esame che dovrà stabilire con esattezza il nesso tra le percosse e il decesso, e confermare se le violenze fossero sistematiche. 

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Bordighera
#CronacaNera
#Infanticidio
PPN
Prima Pagina News