Cagliari: l'Università aderisce al progetto sui sistemi di sicurezza basati sull'intelligenza artificiale
Il progetto “Sec4Al4Sec – Cybersecurity for AI-Augmented Systems” crea tecnologie all’avanguardia usando sistemi di sicurezza basati sull’Ia.
(Prima Pagina News)
Venerdì 15 Marzo 2024
Cagliari - 15 mar 2024 (Prima Pagina News)
Il progetto “Sec4Al4Sec – Cybersecurity for AI-Augmented Systems” crea tecnologie all’avanguardia usando sistemi di sicurezza basati sull’Ia.
L’Università degli Studi di Cagliari si unisce al progetto “Sec4Al4Sec – Cybersecurity for AI-Augmented Systems” con il suo team di specialisti del PRA Lab del dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica.

Si tratta di un progetto che crea tecnologie all’avanguardia usando sistemi di sicurezza basati sull’Intelligenza artificiale, sfruttando e migliorando la sua sicurezza.

Avviato nel novembre scorso a Milano, il progetto avrà una durata di 3 anni, al termine dei quali si avranno dei parametri significativi volti ad essere utilizzati all’interno della comunità di ricerca sul software sicuro.

Il PRA Lab, guidato da Battista Biggio e da Maura Pintor, sarà responsabile di testare la robustezza dei modelli di intelligenza artificiale guidando un processo di identificazione, classificazione e analisi delle potenziali minacce verso applicazioni e servizi.

La recente introduzione dell’IA e nella vita quotidiana ha portato tanti benefici quanti rischi e complessità. Per questo il progetto Sec4AI4Sec si propone di sviluppare tecniche avanzate di test e assicurazione basate sulla sicurezza per sistemi potenziati dall’Intelligenza Artificiale, consentendo l’uso di sistemi intelligenti e automatizzati volti al risparmio dei costi di sviluppo e migliorare la qualità dei software.

Il consorzio è coordinato dall’Università di Trento, che conta su un team d’eccellenza con 12 partner provenienti da Italia, Germania, Francia, Ungheria, Paesi Bassi e Svizzera, di cui fanno parte istituti accademici e Piccole e Medie Imprese.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

intelligenza artificiale
PPN
Prima Pagina News
Sec4Al4Sec
Università di Cagliari

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU