Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
L’operazione ha riguardato 4.451.160 azioni, equivalenti all’1,30% del capitale sociale.
L’operazione ha riguardato 4.451.160 azioni, equivalenti all’1,30% del capitale sociale.
Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha annunciato il completamento del collocamento della totalità delle azioni proprie detenute in portafoglio. L’operazione ha riguardato 4.451.160 azioni, equivalenti all’1,30% del capitale sociale, per un controvalore complessivo di circa 400 milioni di euro.
Secondo quanto riportato in una nota ufficiale del Gruppo, l’offerta è stata inizialmente indirizzata agli attuali soci di CDP. Il collocamento ha registrato una adesione pressoché totalitaria da parte delle Fondazioni di origine bancaria già presenti nella compagine azionaria.
Per quanto riguarda la quota di azioni proprie non sottoscritte dagli attuali soci, l’operazione è stata perfezionata – con il coordinamento dell’Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa) – a favore di quattro nuove Fondazioni bancarie, che fanno così il loro ingresso nell'azionariato di Cassa Depositi e Prestiti.
L’operazione consolida il legame storico tra CDP e i territori, rafforzando la partecipazione degli enti non profit nel capitale dell'istituzione finanziaria nazionale.