Crosetto: "Il mondo è cambiato, la guerra può entrare in casa"

"Sono in corso cambiamenti profondi che riguardano tutti e quindi anche le forze armate e l’Esercito".

(Prima Pagina News)
Venerdì 03 Maggio 2024
Roma - 03 mag 2024 (Prima Pagina News)

"Sono in corso cambiamenti profondi che riguardano tutti e quindi anche le forze armate e l’Esercito".

Il mondo “è cambiato” ed è “difficile adeguarsi a questo cambiamento che non riguarda solo la Difesa”, ma tutte le Istituzioni. Così il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, alla cerimonia per i 163 anni dalla fondazione dell'Esercito.

Viviamo in “un mondo nel quale avevamo pensato che fossero scomparse le guerre”, ha aggiunto Crosetto, evidenziando che “gli ultimi due anni ci hanno portato in uno scenario in cui la guerra può entrarti in casa” e in cui perfino lo sviluppo economico può dipendere da situazioni geograficamente lontane dal nostro Paese.

“I militari che prima erano impegnati nel Mediterraneo, ora devono allontanarsi per difendere i traffici commerciali”, ha continuato.

Nel mondo odierno, in cui “cambiano gli scenari e le tecnologie”, "la sfida riguarda l’industria" e "la nostra è abituata a non avere fretta", “ci confrontiamo ogni giorno con economie” di altre nazioni che puntano sulla velocità, per cui “i nostri tempi diventano i loro”. Dunque, ha concluso Crosetto, “i tempi non sono più dettati dalle nostre abitudini ma dalle necessità che ci impongono altri”, e si tratta di “cambiamenti profondi che riguardano tutti e quindi anche le forze armate e l’Esercito”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

esercito
Guido Crosetto
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU