Dalla Sicilia ai vertici dell’editoria italiana: Rosa Rubino Vicepresidente dell’USPI

La direttrice del Vomere di Marsala, già Consigliere Nazionale, entra ai vertici dell’Unione della Stampa Periodica Italiana. “Una grande emozione e una responsabilità che onorerò con rinnovato entusiasmo.”

(Prima Pagina News)
Domenica 25 Maggio 2025
Roma - 25 mag 2025 (Prima Pagina News)

La direttrice del Vomere di Marsala, già Consigliere Nazionale, entra ai vertici dell’Unione della Stampa Periodica Italiana. “Una grande emozione e una responsabilità che onorerò con rinnovato entusiasmo.”

Una nomina giunta a sorpresa, ma accolta con profonda emozione: Rosa Rubino, direttrice del Vomere di Marsala, è stata eletta Vicepresidente dell’U.S.P.I. – Unione della Stampa Periodica Italiana. A guidare l’organizzazione resta il Segretario Generale Francesco Saverio Vetere, voce autorevole del settore editoriale.

Rubino, recentemente riconfermata per la terza volta nel ruolo di Consigliere Nazionale dell’USPI, ha voluto esprimere il proprio ringraziamento:
“Ringrazio dal più profondo del cuore, a nome mio e della mia famiglia, il Segretario Generale Vetere e tutti i membri del Consiglio. Sono commossa e onorata di ricevere questo prezioso riconoscimento.”

Tra i ricordi più intensi, quello del compianto giornalista parlamentare Mario Nanni, che la introdusse all’ambiente USPI e moderò nel 2018 il convegno organizzato dal Vomere sul valore della stampa locale.
“È stato lui il mio primo trait d’union con questa straordinaria realtà – racconta Rubino – e il suo entusiasmo continua ad accompagnarmi.”

Diversi anche gli eventi vissuti da protagonista accanto all’USPI, tra cui il convegno al Senato per celebrare i 70 anni dell’Unione e i 125 anni del Vomere, e l’ultimo incontro dedicato all’intelligenza artificiale tenutosi lo scorso dicembre a Roma.
“L’USPI è un organismo vivo, che sa leggere i cambiamenti e anticipare le tendenze – ha sottolineato Rubino – e il merito è della visione lungimirante di Francesco Saverio Vetere. Da oggi intensificherò il mio impegno per questa meravigliosa famiglia.”

Accanto a Rosa Rubino sono stati nominati Vicepresidenti anche Luca Lani (CEO di Citynews), Fabrizio Barbato (CiaoPeople) e Giuseppe Corasaniti (Università Mercatorum). Antonio Delfino è stato confermato Presidente per il triennio 2025–2027. Insediati inoltre la Giunta Esecutiva e il Comitato Scientifico, presieduto da Giampiero Gramaglia.

Nel suo intervento, il Segretario Generale Vetere ha rimarcato il ruolo dell’USPI come punto di riferimento per oltre 3.000 testate italiane, sottolineando l’impegno nella tutela dei diritti degli editori e nella promozione del pluralismo informativo.

Fondata nel 1953, l’USPI continua a rappresentare un presidio fondamentale per il mondo dell’editoria, e la nomina di Rosa Rubino è un segnale forte di attenzione al valore della competenza, dell’esperienza e della passione giornalistica. (M.Pi.)

(Nella foto Rosa Rubino con il marito il Notaio Salvatore Lombardo)


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU