Food: il 66% degli italiani mangia gelato a merenda, il 13% lo sostituisce a un pasto
Roma al primo posto delle città per consumo di gelato.
(Prima Pagina News)
Venerdì 22 Marzo 2024
Roma - 22 mar 2024 (Prima Pagina News)
Roma al primo posto delle città per consumo di gelato.
Il gelato è il cibo preferito per la merenda dal 66% degli italiani, mentre il 13% lo mangia in sostituzione di un pasto. E' quanto si evince dall'indagine "Gli italiani e il gelato", condotta da Doxa per l'Istituto del Gelato Italiano, su un campione di persone tra i 18 e i 74 anni.

Stando alla ricerca, il gelato è mangiato in alternativa al dessert, al termine della cena (49%), e durante la serata, ma lontano dalla cena (41%), mentre in estate viene mangiato nel 98% dei casi.

Stando ad uno studio di Just Eat e Bva Doxa, tra i motivi principali che portano al consumo di gelato c'è la voglia di concedersi una delizia per gratificarsi con qualche cosa di sfizioso (51%), per una pausa fresca (48%) o per stare insieme con gli altri e condividere un momento che vada incontro ai gusti di tutti (32%).

A proposito di gusti, l'80% degli intervistati ha confermato che quello prediletto è il gelato classico, e questo vale sia per chi sostiene il Team Crema sia per i sostenitori del Team Frutta.

Nello scegliere il gusto c'è una forte preferenza per le creme, come il cioccolato o la nocciola, mentre aumentano le persone che lo ordinano come "free form" (36%), cioè senza lattosio, senza glutine oppure vegano.

Stando ai dati di Just Eat, infine, nel 2023 è emerso che ci sono alcune città che sono vere e proprie consumatrici di gelato. la prima è Roma, seguono Palermo, Bologna, Milano e Torino. Per quanto riguarda i consumi, e in vista della Giornata Europea del Gelato Artigianale del 24 marzo, Just Eat evidenzia che nei primi 3 mesi di quest'anno, sulla sua piattaforma, sono stati ordinati oltre 33mila chili di gelato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

gelato
italiani
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU