India, Mumbai: Benedetta Bruzziches e il fratello Agostino ospiti del matrimonio dell'anno

Il legame tra Benedetta e l'India si solidifica negli anni grazie alla connessione viscerale della designer con questo Paese in cui affondano le radici del suo brand.

di Paola Pucciatti
Lunedì 15 Luglio 2024
Roma - 15 lug 2024 (Prima Pagina News)

Il legame tra Benedetta e l'India si solidifica negli anni grazie alla connessione viscerale della designer con questo Paese in cui affondano le radici del suo brand.

India, Mumbai: Benedetta Bruzziches e il fratello Agostino ospiti del matrimonio dell'anno
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Benedetta Bruzziches, la designer di borse tanto amata dal jet set internazionale, in questi giorni si trova in India, a Mumbai, con il fratello Agostino con cui guida l’azienda, ospite dell'importante matrimonio dell’erede della dinastia Ambani, proprietaria del conglomerato multinazionale Reliance Industries le cui attività si muovono dall’energia ai mass media, dai prodotti tessili al fashion. Per la prima giornata di celebrazioni indossano entrambi dei meravigliosi abiti creati dalla designer indiana Krésha Bajai.

Oggi sono qui, con mio fratello Agostino – commenta Benedetta Bruzziches - per partecipare, insieme ai nomi più importanti del Jet Set internazionale, al matrimonio dell’anno: quello tra l’erede della dinastia Ambani, nostro maggiore player nel mercato indiano, e la bellissima Radhika Merchant”.

 Benedetta produce 30.000 pezzi l’anno, ha 20 dipendenti interni e 40 sarte che lavorano a casa. La sua azienda ha testimonial di fama internazionale e le sue creazioni sono indossate da star come: Madonna, Sarah Jessica Parker, Anne Hathaway, e molte altre ancora.

La designer viterbese ha un amore e un rapporto particolare con l’India perché, come lei stessa racconta: “È stato il luogo in cui la mia storia come designer di borse ha iniziato a prendere forma. Un luogo che mi attira a sé e mi riporta al mio posto, nella dimensione del meraviglioso. Chi l’avrebbe mai detto quella volta in ascensore, a Bologna, quando un uomo mi chiese di seguirlo in questo meraviglioso Paese per creare borse che avrebbe cambiato per sempre la mia rotta”.

Il legame di Benedetta e Agostino Bruzziches con la famiglia Ambani nasce grazie al rapporto commerciale del brand italiano nato a Caprarola, tra le colline della Tuscia, con la grande società indiana che ne rappresenta il principale player nel mercato locale.

Nell’ottobre del 2022, infatti, la designer inaugura un negozio pop-up all’interno dello store Ajio Luxe, unica piattaforma di lusso in India, nota per la sua curatela unica di marchi indiani e internazionali, di proprietà della multinazionale degli Ambani.  Nel febbraio 2023 i fratelli Bruzziches volano a Mumbai per presenziare a un evento organizzato insieme al noto rivenditore, portando nella metropoli l’estetica e la visione del marchio.

Il legame tra Benedetta e l'India si solidifica negli anni grazie alla connessione viscerale della designer con questo Paese in cui affondano le radici del suo brand, nato e portato avanti con grande passione. Tale alchimia si riflette nell’accoglienza calorosa che il pubblico indiano, noto per prediligere eleganza ed esclusività, riserva alle sue collezioni.

Le sue borse e le sue scarpe sono plasmate dall’unione di un design innovativo, della ricerca attenta e appassionata e di una produzione che si fregia delle migliori maestranze artigianali italiane.

Questi i valori che hanno permesso al marchio di affacciarsi a uno dei mercati più vivaci di questo momento storico.

Negli ultimi anni infatti, l'interesse per il lusso in India ha visto una crescita esponenziale, attirando interesse da parte dei maggiori operatori internazionali del settore. Secondo un rapporto di Bain & Company, questo mercato è cresciuto del 25% nel 2023, raggiungendo un valore di circa 10 miliardi di dollari.

L’esperienza di Benedetta Bruzziches nello scenario indiano non solo dimostra le potenzialità del lusso italiano in tale contesto, ma anche l'importanza di una strategia mirata e di un prodotto che risponda alle esigenze e ai gusti locali, in un'ottica di espansione in India fondamentale per il futuro del brand.

 


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Anselmo Bruzziches
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