Liberazione: gli eroi della Seconda Guerra Mondiale tornano a volare su Campomarino (Cb)

Le celebrazioni per l'80° Anniversario della Liberazione e del Ve Day si svolgeranno dal 22 al 28 aprile.

di Mariachiara Sacchetti
Giovedì 17 Aprile 2025
Campobasso - 17 apr 2025 (Prima Pagina News)

Le celebrazioni per l'80° Anniversario della Liberazione e del Ve Day si svolgeranno dal 22 al 28 aprile.

Liberazione: gli eroi della Seconda Guerra Mondiale tornano a volare su Campomarino (Cb)
Guarda la fotogallery

Gli eroi della Seconda Guerra Mondiale torneranno a volare sui cieli azzurri di Campomarino e di tutto il Molise in occasione delle celebrazioni che toccano l'80° Anniversario della Liberazione e del Ve Day e si svolgeranno dal 22 al 28 aprile.

Un evento senza precedenti, quello che coinvolgerà l’intera cittadina adriatica al centro del Mondo. Ci saranno ospiti d'eccezione e personalità a dir poco importanti, presenzieranno per celebrare l'anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale in un territorio che è stato non solo protagonista ma parte integrante effettiva della storia dell'aviazione italiana e alleata.

Valorizzarla e creare uno sviluppo turistico in grado di sostenere l'economia locale, è uno degli obiettivi dell'iniziativa che vedrà l’affluenza di circa 100 persone provenienti dagli USA, dalla Gran Bretagna, dal Sud Africa e dalla Germania, ospitati presso l'Aloha Park Hotel, una delle prime strutture ricettive nate a Campomarino.

La manifestazione è organizzata dall'Istituzione Centro Servizi Turistici e Culturali del Comune di Campomarino, dalle associazioni locali e internazionali tra cui la Tuskegee Airmen Inc. in collaborazione con le principali Ambasciate e Consolati delle Nazioni coinvolte. Oltre alle commemorazioni e alle celebrazioni istituzionali sarà dedicato ampio spazio alla cultura, all'arte e agli aspetti turistici spesso sottovalutati ma presenti al massimo dell’efficenza in grado di suscitare l'interesse internazionale sul territorio. Saranno, infatti, presenti le visite alle città di Campobasso, Termoli e Isernia.

La cerimonia di apertura è in programma nel pomeriggio del 23 aprile, quando saranno premiati i reduci e le famiglie dei piloti caduti nel cielo di Campomarino nel 1944 e nel 1945. Ci sarà la realizzazione di opere “street art” E la dedica di due targhe ai piloti della Regia Aeronautica caduti a Campomarino.

Inoltre, la giornata del 23 sarà animata da mostre artistiche, fotografiche e modellistiche a Palazzo Norante. Il 24 aprile spazio alla cultura e alla storia, con una conferenza internazionale presso l'Aloha Park Hotel alla quale parteciperanno docenti dell'Università del Molise e storici italiani, statunitensi e britannici. Un'occasione importante per approfondire la storia locale e internazionale con i massimi esperti sull'argomento.

Durante la conferenza la Console Generale degli Stati Uniti d'America Tracy Roberts Pound premierà i due piloti Daniel Keel (103 anni) e Enoch Woodhouse (98 anni anni) che saranno ospitati a Campomarino insieme alla delegazione della Tuskegee Airmen Inc. composta dai figli e dalle vedove dei piloti che hanno combattuto a Campomarimo nel 1944 e nel 1945.

Insieme a lei i rappresentanti delle Ambasciate tedesca, britannica e sudafricana. Il 25 aprile i due ex piloti saranno protagonisti di uno storico volo sulle piste di aviazione a bordo dei velivoli dell'Ultravolo di Termoli. Il giorno della Liberazione sarà inoltre dedicato anche alle classiche Commemorazioni ufficiali e alle visite guidate delle piste e del territorio. Un momento di grande valore emotivo per i figli dei piloti alleati e per le vedove presenti che visiteranno i cinque campi di aviazione di Madna, Ramitelli, Nuova, Biferno e Canne.

"Sarà un momento indimenticabile - ha dichiarato Leon Butler, presidente nazionale della Tuskegee Airmen Inc. e ex pilota militare - siamo pronti per questo viaggio eccezionale che rimarrà nella storia e nei nostri cuori per sempre". La manifestazione si chiuderà con un evento ai diritti civili e alla memoria con gli studenti dell'ITIS Majorana di Termoli, organizzato dal chapter italiano della Tuskegee Airmen Inc. e dall'Ambasciata Britannica.

"L'Evento ha una rilevanza internazionale - ha spiegato Marco Altobello, promotore dell'iniziativa e presidente dell'Istituzione Cultura e della Tuskegee Airmen Inc. Chapter italiano - e sininserisce in un lungo percorso che in questi anni ha contribuito a valorizzare la grande storia di cui è stato protagonista il nostro territorio".

Durante la manifestazione sarà presente anche il celebre regista newyorkese Ben Dolphin a Campomarino per riprendere il tutto e per girare un documentario sul territorio. Dolphin è autore di film e documentari di successo, vincitore di 2 Emmy Award, un Addy Award, e un silver AD&D award.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Campomarino
Liberazione
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU