Maxi blackout in Spagna, Portogallo e nel Sud della Francia: in migliaia senza elettricità, interrotta anche la connessione internet

Disagi negli aeroporti e alle stazioni ferroviarie.

(Prima Pagina News)
Lunedì 28 Aprile 2025
Roma - 28 apr 2025 (Prima Pagina News)

Disagi negli aeroporti e alle stazioni ferroviarie.

Migliaia di persone sono senza elettricità e connessione internet in Spagna, in Portogallo e nel Sud della Francia, a causa di un maxi blackout. Sull'accaduto sta indagando il governo spagnolo, avvalendosi della collaborazione di tecnici di diversi ministeri. E' quanto fa sapere il quotidiano iberico El Paìs.

Al lavoro anche i tecnici di Red Eléctrica, Società pubblica che si occupa dei collegamenti, mentre sull'accaduto indaga il e il National Cybersecurity Institute (Incibe).

I cittadini spagnoli e portoghesi hanno segnalato lo stop alla corrente elettrica poco dopo le 12. L'interruzione ha coinvolto le comunicazioni, gli aeroporti e le reti di trasporto ad alta velocità in entrambe le nazioni. Colpiti anche i semafori e i centri commerciali. A Madrid la metropolitana è stata interrotta, anche la rete Cercanías è fuori servizio.

L'interruzione della corrente alla rete ferroviaria di Adif ha portato disagi per tutto il traffico ferroviario spagnolo. Anche molte compagnie aeree hanno riportato disagi in aeroporti come quello di Madrid-Barajas.

Le autorità spagnole hanno invitato la popolazione a non mettersi alla guida, fino a quando la situazione non sarà risolta, perchè i semafori e le telecamere non funzionano. E' quanto riferisce l'emittente Rtve.

Problemi anche in Portogallo, in particolare all'aeroporto di Lisbona, dove si registra una situazione di confusione.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Francia
maxi blackout
Portogallo
PPN
Prima Pagina News
Spagna

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU