Nasce la trasmissione digitale “Il Politico Risponde” su Aisc_Tv

Nella prima puntata il senatore Marco Scurria di FdI intervistato dal Prof. Foad Aodi su Piano Mattei, sanità e cooperazione internazionale.

(Prima Pagina News)
Venerdì 18 Aprile 2025
Roma - 18 apr 2025 (Prima Pagina News)

Nella prima puntata il senatore Marco Scurria di FdI intervistato dal Prof. Foad Aodi su Piano Mattei, sanità e cooperazione internazionale.

È stata trasmessa in esclusiva su AISC_TV la prima puntata di “Il Politico Risponde”, il nuovo format di approfondimento politico ideato e condotto dal Prof. Foad Aodi, giornalista internazionale e direttore dell’Agenzia Internazionale Senza Confini (AISC).

Ospite d’eccezione della puntata inaugurale il senatore Marco Scurria, rappresentante istituzionale di Fratelli d’Italia, protagonista di un confronto ricco e diretto sui principali temi dell’attualità politica e internazionale.

In un’intervista di 30 minuti, Scurria ha condiviso con grande apertura la sua visione sul Piano Mattei, evidenziandone la portata strategica per il rafforzamento delle relazioni tra Italia e i Paesi partner, in particolare nel Nord Africa e Medio Oriente.

Il senatore ha sottolineato l’importanza di azioni concrete e progettualità mirate nei settori della sanità, dell’agricoltura e dello sviluppo economico, come chiave per una cooperazione internazionale realmente efficace. "Il Piano Mattei può e deve essere uno strumento di dialogo e sviluppo reciproco", ha dichiarato Scurria, lodando le iniziative già in corso e auspicando un maggiore coinvolgimento delle comunità e le associazioni di origine straniera e dei professionisti della sanità residenti in Italia.

"Abbiamo voluto questo programma per dare voce alle esigenze che arrivano dalle comunità, dalle associazioni e dai professionisti della sanità", ha spiegato Foad Aodi, "con l’obiettivo di portare alla politica le istanze reali, raccolte sul territorio attraverso la nostra rete internazionale".

La puntata ha ricevuto oltre 53 domande in diretta da telespettatori provenienti da diversi Paesi, in particolare dal mondo arabo e nordafricano.

La trasmissione è stata seguita su 35 canali collegati alla rete AISC_TV, confermandosi già dal primo episodio come uno spazio di dibattito autentico e inclusivo. Tra i temi affrontati anche l’impegno del senatore Scurria per la pace in Medio Oriente, oltre che sulla necessità di rafforzare le politiche di integrazione e dialogo interculturale.

È stato inoltre ricordato l’avvio del nuovo Dipartimento Piano Mattei istituito dal Movimento Internazionale Transculturale Uniti per Unire per raccogliere proposte e progetti concreti da presentare al governo italiano. Il dipartimento è coordinato da Kamel Belaitouche di origine algerina presidente della comunità del mondo Arabo in Italia e Jean Claude Calisesi (Francia).

"Non abbiamo mai avuto pregiudizi verso alcun governo o partito. Continuiamo a dialogare con tutti dal 2000, perché ciò che conta sono i risultati", ha ribadito Aodi. "Questo sportello è un ponte tra la politica e la società civile".

"Invitiamo pertanto tutti i rappresentanti istituzionali, a livello nazionale e regionale, a partecipare. Questo programma nasce per far ascoltare le nostre comunità, le associazioni, il mondo medico-sanitario spesso dimenticato, e ricostruire fiducia nella politica", ha concluso Aodi.

“Il Politico Risponde” va in onda su AISC_TV, condotto da Foad Aodi con domande e risposte su attualità, politica estera ,sanità, immigrazione, integrazione, dialogo ,cooperazione internazionale, salute globale, politica economica ed interna e occupazione ,nuove generazioni e gioventù.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Aisc_Tv
Il Politico Risponde
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU