Ocse: in Italia reddito familiare reale al +3,4%

E' il maggiore aumento nei Paesi dell'area Ocse.

(Prima Pagina News)
Lunedì 12 Agosto 2024
Roma - 12 ago 2024 (Prima Pagina News)

E' il maggiore aumento nei Paesi dell'area Ocse.

Nell'area Ocse, il reddito familiare reale pro capite ha registrato un aumento dello 0,9% nel primo trimestre di quest'anno, 0,6 punti percentuali in più su base trimestrale, mentre il Pil reale pro capite registra un aumento dello 0,3%. 

Tutti i Paesi del G7 hanno visto un aumento del reddito familiare pro capite: il maggiore è stato registrato in Italia, pari al 3,4%, grazie all'aumento dello stipendio dei dipendenti e dei trasferimenti sociali in natura, contrariamente al calo registrato nel trimestre precedente.

Anche la Germania vede un aumento del reddito familiare reale (+1,4% contro +0,1%), in parte grazie all'aumento dello stipendio dei dipendenti, mentre il Pil reale pro capite si attesta sul +0,2%, in controtendenza rispetto al - 0,6% registrato nel trimestre precedente.

Per il Canada, l'aumento del reddito familiare pro capite è del +0,6%, in netto rialzo rispetto al -0,5% del trimestre precedente, mentre il Pil reale pro capite, per il quarto trimestre di seguito, subisce un calo, attestandosi al -0,2%.

Anche per la Francia si registra un aumento del reddito familiare reale pro capite (+0,6%), specialmente grazie all'aumento delle pensioni di base per fronteggiare l'inflazione. Regno Unito e Stati Uniti vedono un aumento del reddito familiare reale pro capite, rispettivamente, dello 0,3% e dello 0,2%.

Anche la gran parte del resto degli altri Paesi membri dell'Ocse ha visto un aumento del reddito familiare reale pro capite nel primo trimestre di quest'anno: tra loro spicca la Polonia, che vede un aumento del 10,2%, specialmente grazie all'aumento degli stipendi dei dipendenti, delle prestazioni sociali diverse dai trasferimenti in natura e del reddito da proprietà, che a fine 2021 era più che triplicato, innanzitutto per l'aumento delle entrate da interessi, dato il possibile aumento dei tassi d'interesse,

La Grecia, invece, registra una riduzione del reddito familiare reale pro capite dell'1,9%, nonostante un aumento del Pil reale pro capite dello 0,9%.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Italia
Ocse
Pil
PPN
Prima Pagina News
redditi familiari

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU