Olimpiadi: Larissa Iapichino conquista la finale nel salto in lungo

Marsaglia in semifinale nel trampolino, Tacchini e Casadei in semifinale nel C2 500. Nella lotta libera la Fijilkam ritira Emanuela Liuzzi.

(Prima Pagina News)
Martedì 06 Agosto 2024
Roma - 06 ago 2024 (Prima Pagina News)

Marsaglia in semifinale nel trampolino, Tacchini e Casadei in semifinale nel C2 500. Nella lotta libera la Fijilkam ritira Emanuela Liuzzi.

Altra medaglia in arrivo per l'Italia alle Olimpiadi di Parigi, con Larissa Iapichino che conquista la finale del salto in lungo con 6,87 metri al secondo tentativo, 12 cm in più rispetto al limite minimo per la qualificazione. La figlia di Fiona May scenderà in campo per la finale giovedì sera, alle 20.

"Mi sono piaciuta e non sono stati salti perfetti. Nel primo ero molto indietro con la rincorsa, poi ho cercato semplicemente di aggiustarmi e di non fare nullo, però sono molto felice di essere riuscita a capire la pedana, anche se odio gareggiare al mattino", ha commentato l'atleta. "E' la mia prima finale olimpica, la aspetto da tre anni.

Ho ripensato a quando ero piccola, e sognavo di arrivare a un traguardo del genere, e alla diciottenne che nel 2021 era accasciata a terra dopo l’infortunio che mi ha impedito di esserci a Tokyo. Sono state le due più grandi motivazioni. Non era una gara facile, alcune hanno avuto difficoltà", ha proseguito.

"In tribuna c’erano in tanti a vedermi: il papà-coach Gianni, mamma Fiona May, diversi amici, tra due giorni dovrebbero arrivare i miei zii che hanno preso i biglietti per la finale sulla fiducia. Ci ho messo grinta, soprattutto entusiasmo, e voglio regalare emozioni in finale dove andrò a giocarmela. Mi auguro di essere la migliore Larissa di quest’anno, spero di poter sfruttare al meglio l’occasione", ha concluso Iapichino.

Finisce ai ripescaggi, invece, l'avventura di Diego Pettorossi, nonostante abbia concluso la sua batteria in seconda posizione con il tempo di 20"53. In semifinale si sono già qualificati Eseosa Desalu e Filippo Tortu. Eliminata ai ripescaggi anche Alice Mangione, che ha segnato il suo record personale con 51,07.

Nei 1500 metri, finiscono ai ripescaggi Sintayehu Vissa, Federica del Buono e Ludovica Cavalli, arrivate rispettivamente rispettivamente ottava (4'00"69), quattordicesima (4'10"14) e tredicesima (4'11"68) nelle loro batterie.

In finale anche Lorenzo Marsaglia, nel trampolino da 3 metri: ai preliminari, l'azzurro si è classificato al settimo posto con 405.05 punti. Eliminato, invece, Giovanni Tocci (346.85). Per adesso, a guidare la classifica sono i cinesi Zongyuan Wang (530.65) e Siyi Xie (509.60).

Nel C2 500, invece, Carlo Tacchini e Gabriele Casadei approdano in semifinale, dopo aver concluso al secondo posto la loro batteria in 1'39"17, dietro ai russi Zakhar Petrov e Alexey Korovashkov (1'38"65), che gareggiano come indipendenti.

Oggi, intanto, la lottatrice Emanuela Liuzzi non sarà in campo nella prova di lotta libera, categoria -50 kg. Lo ha reso noto la Fijilkam sul proprio sito web. "La Direzione Tecnica Nazionale della lotta, insieme a tutto lo staff medico - spiega la Federazione - ha deciso di rinunciare alla gara olimpica dell’atleta Emanuela Liuzzi, prevista per oggi alle 11:30.

La lottatrice era stata ripescata in extremis dalla UWW, in fase di riallocazione delle quote olimpiche. La comunicazione è però arrivata mercoledì 31 luglio, data che si è rivelata troppo in ritardo per effettuare il calo peso dell’azzurra.

Direzione Tecnica e staff medico seguono un protocollo molto preciso per il calo peso, che garantisce la salute e il benessere dell’atleta. E proprio per rispettare tale protocollo non è stato infine possibile far rientrare Liuzzi nella sua categoria di peso, i -50 kg. Rimandato dunque il debutto olimpico della lotta italiana, che dovrà aspettare giovedì 8 agosto, quando solcherà le materassine parigine Aurora Russo".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Italia
Olimpiadi
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU