Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Aveva 98 anni.
Aveva 98 anni.
E' deceduto stamani, a Roma, all'età di 98 anni, Aldo Tortorella. Lo ha annunciato il Presidente dell'Anpi, Gianfranco Pagliarulo: “Con infinito dolore annuncio la scomparsa del carissimo Aldo Tortorella, il partigiano Alessio, parlamentare, intellettuale di straordinaria levatura, un punto di riferimento per tutta l’ANPI e per tutte le antifasciste e gli antifascisti. Un compagno”.
Nato a Napoli il 10 luglio del 1926, partecipò alla Resistenza, fu catturato dai fascisti ma riuscì a scappare. In qualità di giornalista, iniziò a scrivere per le pagine genovesi dell'Unità, di cui, negli anni Settanta, diresse l'edizione nazionale.
Parlamentare per diversi anni, fu responsabile nazionale della cultura del Pci e membro nella segreteria guidata da Enrico Berlinguer. Nel 1989, quando Achille Occhetto lanciò l'idea di abbandonare l’ideologia comunista e trasformare il Partito, Tortorella restò nel Partito Democratico della Sinistra, per poi entrare nei Democratici di Sinistra, partito che lasciò nel 1998. Nel 2000 fondò l’Associazione per il Rinnovamento della Sinistra, di cui fu anche direttore.