Roma: annunciati i nomi dei vincitori della XVI edizione del Premio Biagio Agnes
La nuova edizione avrà luogo il prossimo 21 giugno in Piazza del Campidoglio, a Roma. Un Premio ai valori del giornalismo, della comunicazione e dell’informazione, un riconoscimento all’impegno rigoroso e appassionato di percorsi diversi legati dallo sforzo di capire, analizzare e raccontare, con lo sguardo libero e lungimirante, il presente che stiamo attraversando.
di Paola Pucciatti
Lunedì 26 Febbraio 2024
Roma - 26 feb 2024 (Prima Pagina News)
La nuova edizione avrà luogo il prossimo 21 giugno in Piazza del Campidoglio, a Roma. Un Premio ai valori del giornalismo, della comunicazione e dell’informazione, un riconoscimento all’impegno rigoroso e appassionato di percorsi diversi legati dallo sforzo di capire, analizzare e raccontare, con lo sguardo libero e lungimirante, il presente che stiamo attraversando.
Decretati i vincitori della XVI edizione del Premio Internazionale di Giornalismo e Informazione “Biagio Agnes” nominati dalla giuria del Premio presieduta dal dottor Gianni Letta.

Un Premio ai valori del giornalismo, della comunicazione e dell’informazione, un riconoscimento all’impegno rigoroso e appassionato di percorsi diversi legati dallo sforzo di capire, analizzare e raccontare, con lo sguardo libero e lungimirante, il presente che stiamo attraversando.

La Cerimonia di premiazione dell’evento, promossa dalla Fondazione Biagio Agnes, avrà luogo a Roma, in Piazza del Campidoglio, il prossimo venerdì 21 giugno e sarà condotta, come ormai da tradizione, da Mara Venier e Alberto Matano.

All’evento parteciperanno il sindaco Roberto Gualtieri e dell’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato.

Alla giuria del Premio Biagio Agnes, presieduta da Gianni Letta, hanno preso parte: Giulio Anselmi, Alberto Barachini, Carlo Bartoli, Stefano Folli, Luciano Fontana, Luigi Gubitosi, Paolo Liguori, Pierluigi Magnaschi, Giuseppe Marra, Massimo Martinelli, Antonio Martusciello, Agnese Pini, Antonio Polito, Aurelio Regina, Danda Santini, Roberto Sergio, Marcello Sorgi, Fabio Tamburini e Mons. Dario Edoardo Viganò.

Il 2024 per la Rai Radiotelevisione Italiana è l’anno di una doppia e prestigiosa ricorrenza. Festeggia i 100 anni della Radio e i 70 della Televisione. Al Servizio pubblico è stato assegnato il Premio Radio-Tv. Celebrare questo anniversario significa attraversare la storia dell’Italia, grazie a una missione che si rinnova anno dopo anno, sfida dopo sfida: essere voce culturale autorevole, responsabile, plurale.

Il Premio Stampa Estera va all’Associazione della Stampa Estera in Italia. Fondata nel 1912 è la più grande organizzazione di corrispondenti stranieri, nata per tutelarne gli interessi professionali e l’indipendenza.

Vincono il Premio Carta Stampata: Nello Scavo, inviato speciale di Avvenire, reporter internazionale, cronista giudiziario, e Salvatore Merlo, giornalista parlamentare e vicedirettore de Il Foglio. Premio assegnato per la passione per la verità, accuratezza, capacità di illuminare storie e angoli bui con equilibrio e competenza.

Tra filosofia e sentimenti il Premio Fiction va alla serie “Un professore” andata in onda su Rai 1, in due stagioni, con Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi. Un progetto che oltre al grande successo di ascolti e interazioni social, ha ispirato un confronto sui valori dell’insegnamento e i rapporti della scuola con il mondo esterno.

Il Premio Divulgazione Scientifica va a Barbara Carfagna, conduttrice del programma di Rai 1 Codice La vita è digitale, esplorazione approfondita delle opportunità e delle incognite che i nuovi scenari aggiungono alle vite degli esseri umani.

Il Premio Generazione Digitale - Podcast è stato assegnato a Justine Bellavita, web editor, social media e digital director delle testate periodiche femminili di RCS MediaGroup e a Mia Ceran per il podcast di Will Media The Essential, un racconto quotidiano in cinque minuti dell’attualità politica, economica e culturale.

Si aggiudica il Premio Informazione Culturale lo storico Francesco Perfetti, Professore ordinario di Storia contemporanea, Direttore della rivista Nuova Storia Contemporanea, nominato Presidente della Giunta Storica Nazionale nel mese di ottobre 2023.

Allo scrittore Giulio Leoni va il Premio Saggista e Scrittore per il libro: Mameli. Un grande romanzo storico sull'Inno che fece l’Italia, racconto avvincente di un personaggio che la storia ha consegnato al mito.

Premio Giornalista Scrittore è stato assegnato a Federico Rampini per il suo ultimo lavoro La speranza africana, una nuova narrazione contro gli stereotipi, da testimone in presa diretta, attraverso reportage di viaggio.

A Officina della Comunicazione, società di produzione di contenuti multimediali in ambito documentaristico specializzata nell’area artistica, religiosa e storica va il Premio Documentari Culturali.

Il Premio Giovani Giornalisti è stato assegnato a Francesco Bechis, cronista politico del quotidiano Il Messaggero.

Tutti i vincitori del “Premio Biagio Agnes 2024” suddivisi in 11 categorie:

Premio Carta Stampata: Nello Scavo, Avvenire | Salvatore Merlo, Il Foglio
Premio Radio-Tv: Rai – Radiotelevisione Italiana
Premio Stampa Estera: Associazione della Stampa Estera in Italia
Premio Fiction: “Un professore” serie tv, Rai 1. Con Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi. Regia: Alessandro Casale, Alessandro D’Alatri
Premio Saggista e Scrittore: Giulio Leoni per il libro: Mameli. Un grande romanzo storico sull'Inno che fece l’Italia, Rai Libri 2024
Premio Giornalista Scrittore: Federico Rampini per il libro: La speranza africana, Mondadori 2023
Premio Informazione Culturale: Francesco Perfetti, storico Premio Divulgazione Scientifica: Barbara Carfagna, conduttrice Codice La vita è digitale, Rai 1
Premio Generazione Digitale-Podcast: Justine Bellavita, RCS MediaGroup e Mia Ceran, voce e contenuti del podcast The Essential, Will Media
Premio Documentari Culturali: Officina della Comunicazione
Premio Giovani Giornalisti: Francesco Bechis, Il Messaggero

Come ogni anno la Fondazione Biagio Agnes assegna una Borsa di Studio al primo classificato in graduatoria della Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università Luiss Guido Carli di Roma.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Premio Biagio Agnes
Prima Pagina News
XVI edizione

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU