Sanità, Roma, Campus Bio-Medico: inaugurato il Centro di simulazione medica avanzata

L’innovazione al servizio della sicurezza del paziente e della qualità delle cure è l’obiettivo di Patrizia Angelotti, Ceo di Accurate, che sta conquistando il plauso del mondo con i suoi Centri di Simulazione al servizio della formazione sanitaria.

di Paola Pucciatti
Giovedì 07 Novembre 2024
Roma - 07 nov 2024 (Prima Pagina News)

L’innovazione al servizio della sicurezza del paziente e della qualità delle cure è l’obiettivo di Patrizia Angelotti, Ceo di Accurate, che sta conquistando il plauso del mondo con i suoi Centri di Simulazione al servizio della formazione sanitaria.

Inaugurato il Simulation Center all’Università Campus Bio-Medico di Roma, alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Si tratta del Centro di simulazione medica avanzata dedicato alla formazione degli operatori sanitari con la prima sala immersiva multisensoriale d’Europa. Quattrocento metri quadrati all’interno del moderno edificio CU.Bo a impatto energetico “quasi zero”, suddivisi in spazi attrezzati per favorire l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie, promuovere progetti di ricerca e open innovation nel settore Health-Tech-Sustainability.

 

Poco tempo prima è stato inaugurato un altro Centro nelle Langhe, a Verduno, presso l’Ospedale Michele e Pietro Ferrero. Un progetto straordinario realizzato grazie alla Fondazione Ospedale Alba-Bra, con il contributo di Maria Franca e Giovanni Ferrero.

 

Tutto parte da un sogno diventato realtà:mettere in simbiosi scienza, informatica, tecnologia e formazione medica. Si tratta del progetto avveniristico di Patrizia Angelotti, imprenditrice parmense laureatesi in Fisica, che sta rivoluzionando il settore della Sanità.

La manager è Ceo di Accurate un’azienda del gruppo Digit'ed, fondata nel 2010 con un team di ingegneri specializzati e tecnici, con sedi in Emilia Romagna e basi operative a Roma e Milano, specializzata nell’ideazione, realizzazione e allestimento di Centri di Simulazione Medica Avanzata.

 

Patrizia Angelotti desidera mettere a disposizione risorse umane e tecnologiche futuristiche al servizio del bene collettivo, a partire dall’analisi dei fabbisogni formativi degli operatori sanitari per poi concentrarsi sulla progettazione e brevettazione di strumenti tecnologici dedicati a soddisfare le necessità formative della classe medica. L'obiettivo è preparare i sanitari a gestire meglio le sfide reali che incontreranno nel loro lavoro senza rischi per i pazienti.

 

Per far fronte a queste situazioni di emergenza, sono stati ideati e realizzati spazi particolari, in un ambiente sicuro e controllato, in cui robot umanoidi simulano pazienti reali per addestrare professionisti sanitari in situazioni cliniche difficili che possono richiedere procedure mediche complesse, decisioni da prendere in situazioni di emergenza.

 

Una squadra di numerosi professionisti coinvolti con diversi centri, una capillare rete di distribuzione a livello internazionale, un giro d’affari in continua crescita e un importante valore aggiunto per branche fondamentali come l’anestesia e la rianimazione, la cardiologia, la neonatologia, la chirurgia pediatrica, toracica e vascolare, la diagnostica, ginecologia e ostetricia, infermieristica, oncologica, pneumologia e reumatologia, fino a estendersi a tutte le aree terapeutiche.

 

Dopo la laurea Patrizia Angelotti ha iniziato ad avvicinarsi al mondo della tecnologia applicata alla medicina con particolari applicazioni nell'ambito della simulazione medica avanzata sognando di realizzare una società che lavorasse nella formazione sanitaria ad elevato supporto tecnologico, in tutte le aree terapeutiche, con l'obiettivo di portare in quell'ambito quello che avviene nel mondo dell'Aviazione dove nessun pilota piloterebbe un aereo senza aver completato un ampio addestramento al simulatore di volo che gli consente di accumulare esperienza in situazioni di emergenza, preparandolo a gestire eventi che, qualora accadessero, richiederebbero una risposta immediata e precisa. Grazie al simulatore, il pilota si allena a riconoscere e affrontare anche le situazioni più improbabili, garantendo così la massima sicurezza possibile durante il volo.

Patrizia Angelotti ha così applicato lo stesso concetto al mondo sanitario in cui i professionisti si trovano ad affrontare eventi complessi e situazioni ad alto rischio che proprio per la loro rarità e difficoltà, non possono essere apprese direttamente sul campo.   

 

Il principale obiettivo per Accurate è dunque che la metodologia didattica della simulazione diventi uno standard accessibile a tutti i professionisti sanitari, perché significherebbe attuare strategie concrete di prevenzione dell'errore, garantire sempre più sicurezza al paziente e qualità delle cure.

 

Per questo il simulatore, proprio come per i piloti, diventa uno strumento essenziale che permette ai medici di acquisire competenze ed esperienze in un ambiente sicuro, replicando scenari critici e acquisendo la prontezza necessaria per affrontarli con sicurezza nella pratica clinica.

 

La simulazione consente ai professionisti di riconoscere i segnali precoci e di intervenire tempestivamente, riducendo il rischio di danni permanenti e migliorando gli esiti per il paziente. E’ stata integrata anche l'intelligenza artificiale alla piattaforma e-learning per meglio identificare i bisogni del professionista e proporre dei percorsi formativi tailor-made in base alla specialità, al grado di competenze, alla storia del percorso formativo e alle disponibilità in termini di tempo.

 

Accurate nata nel 2010 a Cesena ha registrato una crescita importante con la creazione di molti centri di simulazione all'interno di Istituzioni pubbliche e private, soprattutto Università e Ospedali, l'erogazione di progetti formativi nazionali e internazionali e soluzioni hardware e software brevettate e integrate anche da importanti multinazionali nei loro sistemi formativi. Ogni anno l’azienda coinvolge migliaia di professionisti sanitari in percorsi di training all'interno degli ospedali virtuali.  

 

Dal 2023 fa parte di Digit’Ed, il principale polo formativo italiano che aggrega le migliori realtà del mondo Learning & Development presenti nel Paese, per sviluppare un’offerta formativa di eccellenza al servizio di grandi aziende, PMI, professionisti, neolaureati e studenti. Entrare a far parte del Gruppo Digit’Ed permette di dare maggiore impulso a ricerca e innovazione, contribuendo così alla gestione efficace del rischio clinico e all’innalzamento della sicurezza del paziente, in linea con la propria Mission.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Campus Bio-Medico
PPN
Prima Pagina News
Roma
simulazione medica

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU